Best Houses Design Selection 2025

In occasione della prossima edizione della Genova Design Week 2025, verranno presentati il volume e la Mostra relativa al progetto “Best Houses Design Selection” ideato da PLATFORM architecture and design.
La collana PLATFORM BEST SELECTION si arricchisce quindi di un nuovo interessante volume, dedicato alle migliori residenze progettate da architetti e interior designer italiani nel mondo.

Il volume raccoglierà 80 progetti selezionati, espressione delle più attuali tendenze dell’abitare, con un’analisi approfondita del rapporto tra l’involucro architettonico e il suo contenuto. Oltre alla pubblicazione, i progetti saranno al centro di una mostra ospitata nella prestigiosa Antica Borsa di Genova, in Piazza De Ferrari, aperta al pubblico dal 21 al 25 maggio 2025.
L’inaugurazione ufficiale della mostra avrà luogo il 22 maggio presso il Palazzo della Borsa Vecchia, mentre il 23 e 24 maggio sarà la volta del PLATFORM Architecture Festival, un evento di confronto e approfondimento in cui gli architetti selezionati presenteranno i propri progetti e la loro visione sull’abitare contemporaneo. Il palinsesto degli speech sarà aperto al pubblico gratuitamente.

La mostra “Best Houses Design Selection” si propone come una straordinaria fotografia dell’abitare contemporaneo, attraverso una selezione di case monofamiliari che spaziano da ville di grande prestigio a ristrutturazioni di piccole abitazioni. Il filo conduttore è costituito dalla qualità progettuale, che trascende il budget e la committenza, dimostrando come l’eccellenza architettonica possa emergere in ogni contesto. I progetti in esposizione offriranno una visione ampia e diversificata, raccontando soluzioni innovative e nuove interpretazioni dell’abitare, sempre nel rispetto del territorio, della sostenibilità e delle esigenze della società contemporanea.

L’allestimento della mostra è stato progettato dallo Studio Superluna, fondato da Luca Sartori e Marco Bonfatti Paini. Il concept dell’installazione prende ispirazione dalla metafora della navigazione in un mare in tempesta: “Navighiamo in un mare in tempesta, tutti insieme, tutti sulla stessa grande barca. La fragilità ci accompagna in un’epoca piena di incertezze, ma navighiamo guardando avanti, verso il futuro, nella consapevolezza che l’architettura può ancora essere uno di quegli strumenti per salvarci, tra le alte onde di questa contemporaneità. Otto decagonali, come grandi boe segnaletiche in mare, direzionano la nostra perpetua navigazione raccontandoci idee, pensieri, strategie e indicandoci la strada per raggiungere casa”.

La pubblicazione “Best Italian Houses” sarà un volume di oltre 400 pagine, disponibile fisicamente durante l’evento e successivamente in versione digitale, con download gratuito. Sarà inoltre acquistabile in edizione cartacea su store online come Amazon e il Platform Digital Bookshop.

Gli architetti iscritti all’Ordine che parteciperanno all’evento riceveranno 7 cfp per la partecipazione alla giornata del 23 maggio e 6 cfp per la giornata del 24 maggio.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL PLATFORM FESTIVAL