Architettura per la comunità urbana

Nel quartiere San Jacopino, a Firenze, sorge The Social Hub Firenze Belfiore. L’edificio si colloca in un’area strategica, a pochi passi dalla futura stazione dell’alta velocità e dal collegamento tramviario per l’aeroporto, assumendo il ruolo di nuovo polo di socialità e creatività metropolitana. All’interno di questo scenario urbano in trasformazione, Rizoma Architetture ha sviluppato il concept di interior design e il progetto del grande rooftop park, definendo un intervento complesso e innovativo che intreccia architettura, paesaggio urbano e nuove forme di interazione sociale.

Il progetto si fonda sul principio del Design for People, che pone la persona e la relazione con lo spazio al centro della progettazione. Ogni ambiente è pensato per stimolare connessioni, scambio e senso di appartenenza, mantenendo una coerenza continua tra spazi pubblici e privati, interni ed esterni. La lettura del contesto urbano, Firenze come città della creatività, della cultura e dell’artigianato, costituisce la matrice concettuale del progetto, guidando le scelte formali e materiche in chiave contemporanea e sostenibile.

L’identità degli interni è definita da materiali autentici e durevoli: marmo, cotto, pietra di recupero e finiture naturali dialogano con la luce e con il movimento delle persone, generando spazi caldi, eleganti e funzionali. Al primo piano, oltre 3.200 mq di coworking formano un vero e proprio hub creativo, articolato attorno a corti interne e volumi scultorei. Gli spazi, sono concepiti per accogliere studenti, professionisti e residenti temporanei. Il progetto interpreta in chiave architettonica la filosofia di The Social Hub, che unisce ospitalità, formazione e co-living.

Elemento cardine dell’intervento è il rooftop park situato al quarto piano, una nuova terrazza pubblica di oltre 7.000 mq, progettata come paesaggio urbano sospeso. Con oltre 60 specie vegetali e una sequenza di percorsi, spazi di sosta e aree per eventi, il tetto diventa un luogo aperto e accessibile. Il parco rappresenta un unicum a livello nazionale, una piattaforma verde che restituisce spazio collettivo alla città, contribuendo alla qualità ambientale e alla rigenerazione del quartiere.

Per ulteriori informazioni, visitate www.rizoma.me

CREDITS
Project: The Social Hub Firenze Belfiore
Studio: Rizoma Architetture
Location: Florence, Italy
Year: 2025
Photography: Bruno Gallizzi