Shaping the City Venice 2025

Dopo le edizioni di Venezia, Chicago e New Orleans, Shaping the City torna di nuovo a Venezia con due giornate di dialoghi e riflessioni dedicate all’edilizia abitativa e al senso di comunità.
La sesta edizione della conferenza internazionale, curata da ECC Italy nell’ambito della mostra biennale di architettura Time Space Existence, si terrà il 21 e 22 novembre 2025 a Palazzo Michiel, e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di ECC Italy. La partecipazione è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.

L’iniziativa, promossa dall’European Cultural Centre, riunisce architetti, urbanisti, designer, accademici, politici e rappresentanti di istituzioni locali e internazionali, per esplorare il ruolo dell’architettura e dell’urbanistica nel modellare le città e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Nel corso delle edizioni precedenti, Shaping the City ha visto la partecipazione di figure e realtà di rilievo mondiale come Odile Decq, Kengo Kuma, Snøhetta, Aldayjover, MIT, IOM International Organization of Migration e UNDP, consolidandosi come una delle piattaforme di dialogo più influenti sul futuro urbano globale.

L’edizione 2025 affronta due temi urgenti e interconnessi: la questione abitativa e la costruzione del senso di comunità. Dalle metropoli consolidate alle città emergenti, problematiche come accessibilità economica, disuguaglianze sociali, pressione ambientale e frammentazione urbana stanno ridefinendo il modo in cui le persone vivono, lavorano e si relazionano.
Attraverso il racconto di progetti innovativi di housing sociale, co-living, riuso adattivo e governance partecipata, la conferenza metterà in evidenza strategie architettoniche e modelli di sviluppo che promuovono inclusione, equità e sostenibilità.

Due panel tematici guideranno la discussione:

“Abitare il futuro: soluzioni condivise per città inclusive”, che esplorerà la casa come diritto civico e spazio di dignità, autonomia e benessere collettivo.

“Comunità: costruire insieme”, dedicato al ruolo della partecipazione e dell’azione collettiva nella creazione di quartieri solidali e resilienti, dove lo spazio pubblico torna a essere un bene comune.

Shaping the City Venice 2025 si inserisce nel programma della mostra Time Space Existence, aperta dal 10 maggio al 23 novembre 2025 nelle tre sedi di Palazzo Bembo, Palazzo Mora e i Giardini della Marinaressa. L’esposizione, organizzata da ECC Italy, esplora i temi della riparazione, rigenerazione e riutilizzo come nuove frontiere dell’architettura contemporanea, sottolineando come la progettazione possa diventare una forza di trasformazione ambientale e sociale.

Per maggiori informazioni, visitate www.shapingthecity.org

CREDITI
Evento: Shaping the City Venice 2025
Organizzazione: ECC Italy – European Cultural Centre
Sede: Palazzo Michiel, Venezia
Date: 21 – 22 Novembre 2025
Foto: Federico Vespiniani, Chiara Dalla Rosa