Paesaggio contemporaneo sul Lago di Como

Nel cuore della suggestiva frazione di Careno nel comune di Nesso, affacciata sulle acque del Lago di Como, prende forma il progetto di ristrutturazione Via del Pontile firmato da RM Architetture. L’intervento si sviluppa all’interno di un edificio di origine storica, un tempo struttura agricola, trasformato in una residenza contemporanea che mette in dialogo memoria storica, comfort abitativo e paesaggio naturale.

L’intervento nasce da un approccio rispettoso nei confronti del contesto: lo studio ha mantenuto la struttura originaria – caratterizzata da murature in pietra e coperture lignee – e ha integrato elementi dal linguaggio contemporaneo capaci di amplificare la qualità spaziale senza snaturare l’identità storica dell’edificio. In questo dialogo tra passato e presente, il progetto valorizza la natura spontanea del centro storico, preservando la trama materica della pietra locale e reinterpretandola con sensibilità moderna.

La riorganizzazione degli spazi interni costituisce uno dei cardini dell’intervento. Precedentemente suddivisi in due livelli non comunicanti, gli ambienti sono stati ripensati attraverso l’inserimento di una scala interna che riconnette e armonizza la distribuzione funzionale. La zona giorno si sviluppa ora al piano superiore, valorizzata da un ampio open space con soffitti in legno a vista, mentre la zona notte trova collocazione al piano terra, garantendo una gerarchia spaziale chiara e confortevole.

La relazione con il paesaggio circostante e con la vista sul lago è stata perseguita attraverso l’apertura di nuove finestre e porte-finestre, capaci di catturare la luce naturale e di creare una continuità visiva tra interno ed esterno. Ogni ambiente si affaccia sul giardino o sulle suggestive colline circostanti, instaurando un rapporto plastico con il contesto lacustre.

Le facciate in pietra, oggetto di un attento restauro, sono state ripulite e reinterpretate attraverso un nuovo disegno compositivo che ne esalta l’equilibrio estetico e il dialogo con le architetture adiacenti. Elementi soprabbondanti e superfetazioni sono stati eliminati, mentre cornici in pietra locale sono state reintegrate per uniformare il prospetto alla scala del borgo.

Per maggiori informazioni, visitate www.rmarchitetture.com

CREDITI
Progetto: Via del Pontile
Studio: RM Architetture
Location: Careno, Nesso, Lake Como, Italy
Anno: 2024