Nuovo Distretto del Mutualismo e dell’Innovazione Sociale

Lo studio Settanta7 firma il nuovo Distretto del Mutualismo e dell’Innovazione Sociale a Bologna, un progetto di rigenerazione urbana che trasforma l’Ex-Scalo Ravone in un grande parco pubblico accessibile e sostenibile. L’intervento, commissionato dal Comune di Bologna, si inserisce nel programma Città della Conoscenza e ha l’obiettivo di restituire alla collettività un’area strategica, fino a oggi frammentata e dominata dal traffico pesante.

Il progetto, sviluppato da un team internazionale che comprende Settanta7, West8, Rizoma Architecture, Studio Perillo, La Stanza C, Vibes, Studio Valle Progettazione e Sidel Ingegneria, si fonda su un approccio integrato che coniuga sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e inclusione sociale.

Al centro dell’intervento vi è la riconversione dell’ex scalo ferroviario in un parco urbano car-free, attraversato da una Promenade verde e dotato di percorsi ciclabili e pedonali. La rigenerazione ecologica prevede la creazione di una vera e propria foresta urbana con oltre 1.000 nuovi alberi, invertendo il rapporto tra superfici permeabili e impermeabili (80% contro l’attuale 20%). Gli spazi esterni saranno organizzati in ambienti tematici: dall’Agorà, grande radura verde cuore del distretto, al Giardino Nascosto, fino alla Piazza dello Sport e al Giardino nel Bosco che accompagna alla Foresta Urbana.

Sette edifici principali saranno rifunzionalizzati con nuove destinazioni coerenti con il principio del mutualismo e dell’innovazione sociale: spazi per eventi e attività culturali, residenze temporanee, laboratori, bistrot, coworking, sale conferenze e aree dedicate allo sport. Soluzioni architettoniche leggere, rivestimenti innovativi e sistemi fotovoltaici dialogheranno con il recupero delle strutture storiche, garantendo equilibrio tra memoria e contemporaneità.

L’intervento rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, capace di integrare architettura, ecologia e comunità in un disegno inclusivo e orientato al futuro, trasformando un’area industriale dismessa in un nuovo polo verde, culturale e sociale per la città.

Per ulteriori informazioni, visitate www.settanta7.com

 

CREDITI
Progetto: Nuovo Distretto del Mutualismo e dell’Innovazione Sociale
Studio: Settanta7
Location: Bologna, Italia
anno: 2025 – in corso