NCaved

NCaved è una residenza per vacanze di 360 m2, situata sull’isola di Serifos. La necessità di creare un rifugio protetto, in una posizione di vista disarmante, ma apertamente esposta a forti venti, ha portato gli architetti alla decisione di perforare il pendio, invece di organizzare una serie di spazi in linea a livello del suolo.

Combinando tecniche passive e attive, il consumo energetico e i costi di manutenzione della casa sono ridotti al minimo. Un altro elemento chiave del progetto è stato l’uso di materiali locali, come la pietra, scavata dal terreno, e anche il metallo, usato come riferimento alla ricca storia mineraria dell’isola.

L’uso di materiali grezzi negli interni intensifica la sensazione di vivere all’interno di una cavità naturale. La ruvidità dei materiali è combinata con un’eleganza nel trattamento dei dettagli, creando un ambiente semplice, ma caldo e gentile, totalmente connesso alla natura.
Il progetto è stato il risultato di una ricerca approfondita della topografia e del patrimonio culturale di Serifos – un sito dove l’architettura è sempre stata legata al paesaggio naturale.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.moldarchitects.com.

PROJECT NCaved
ARCHITECTS Mold architects
LOCATION Ag. Sostis, Serifos Island, Greece
YEAR 2020
LEAD ARCHITECT Iliana Kerestetzi
PHOTO Yiorgis Yerolymbos