Lo studio milanese Barreca & La Varra realizza un nuovo complesso residenziale, situato nella zona Sud-ovest di Milano precisamente in via Pastorelli, caratterizzato da una moltitudine di rigogliosi giardini verticali.
Le residenze MINAVIGLI – green apartments sono composte da 20 appartamenti che vanno dai 35 mq ai 128 mq, e sono suddivisi in 2 monolocali, 6 bilocali, 2 trilocali, 7 quadrilocali e 3 plurilocali.
Un piano terra trasparente e leggero fa da basamento ad un volume di cinque piani dove sono distribuite le unità abitative con box al piano interrato.
Un innovativo concetto di verde diffuso è il fil-rouge dell’intervento: tutte le logge degli appartamenti sono infatti arricchite da una parete vegetale verticale che affaccia sul giardino interno. Una moltitudine di rigogliosi “giardini verticali” quindi, privati ma dei quali possono godere tutti i condomini, affaccia sul “giardino orizzontale” di concezione più tradizionalmente condominiale.
Il giardino segreto nel cortile interno viene immaginato come un piccolo parco, nel quale una vegetazione molto variegata compensa con la varietà e l’intensità la ridotta dimensione, e offre al contempo una schermatura dal sole e dalla vista delle proprietà adiacenti con magnolie e peschi dalle colorate fioriture stagionali. Un parco giochi domestico, inoltre, arricchisce la dotazione di servizi collettivi per i residenti con un campetto da calcio/basket e due aree destinate a giochi come arrampicata, altalena e muro svedese.
Il basamento dell’edificio ospita gli spazi comuni di servizio al condominio: un’ampia e accogliente portineria, spazi flessibili per le riunioni, una palestra condominiale e il deposito per le biciclette. L’uso del vetro a piano terra consente una grande permeabilità e trasparenza, poiché dalla città si può scorgere il giardino interno alla corte, e viceversa. La facciata esterna dell’edificio, scandita da finestrature molto regolari, è modulata attraverso una alternanza di leggeri aggetti, che determinano la composizione del prospetto.
Verso il cortile interno, il fronte rivolto a sud concede agli abitanti una vista sul giardino, schermando però dai raggi del sole attraverso dei pannelli metallici microforati. All’ultimo piano una lamiera metallica grigia chiara, che altera la sua colorazione in base alla luce del sole e alle condizioni meteorologiche, riveste gli spazi domestici e il locale sottotetto, contenuti in una volumetria più compatta e regolare.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.barrecaelavarra.it.
CREDITI
Progetto: Minavigli Green Apartments
Studio: Barreca & La Varra
Luogo: Milano, Italia
Anno: 2024
Foto: Giacomo Albo, Beatrice Perlato