To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Studio Soriano a Napoli

Un piccolo spazio, scarsa illuminazione, il centro di Napoli.
È da questi presupposti che nasce la sfida per lo studio 74ram di conciliare in questo stesso luogo due diverse funzioni: uno studio per una scrittrice durante la settimana, ed invece una casa vacanze nel weekend.

Trasformare lo spazio in un cocoon che favorisse ergonomia e facilità di concentrazione alla scrittrice durante il periodo di lavoro, e allo stesso tempo garantire quiete e relax agli ospiti trascorrono in questa caotica città il fine settimana. Per questo andava esaltata la dimensione ridotta dare più forza all’illuminazione.

Grazie alla collaborazione degli architetti Emilia Abate e Francesco Rotondale è stato possibile progettare due versioni dello stesso ambiente, mantenendo il comfort in entrambi i casi.
Un solo colore in diverse sfumature caratterizza l’intero spazio, mentre gli arredi sono costruiti in modo da essere trasformabili in base alle necessità.
I divani diventano dei letti per gli ospiti del fine settimana, mentre una parete schiudendosi svela un angolo cottura ed un bagno.
Tale parete, vivacizzata da toni di colore che virano dal rosso all’arancio, è la parte più significativa della composizione. Chiusa appare infatti solo come uno sfondo decorativo, mentre aperta rivela una serie di elementi contenitivi, e diverse funzioni a servizio degli ospiti.

La zona superiore è costituita da un soppalco, dove una lunga scrivania con libreria a fronte funge anche da parapetto affacciato all’area sottostante.

Lo studio comprende poi alcuni elementi che contribuiscono a rendere piacevole l’ambiente: pavimento in teak industriale, rivestimenti in microcemento, corpi illuminati di design, arredi fissi su disegno accostati ad altri di recupero.
Questi dettagli, le molteplici funzionalità, trasformano questo spazio in un rifugio perfetto nella città napoletana.

Scopri di più su studio74ram.it


PROJECT Studio Soriano
ARCHITECT studio 74ram di Emilia Abate e Francesco Rotondale
LOCATION Napoli
YEAR 2018
PHOTO gaetanodelmauro.it

  • Inglese
  • Italiano