Organizzata da Fiera Milano e in programma dal 17 al 21 ottobre, Host 2025 si conferma piattaforma globale per l’ospitalità professionale, con oltre 1.700 espositori da 54 Paesi (il 44% internazionali) e più di 700 hosted buyer provenienti da 75 Paesi, selezionati con il supporto di ICE. I settori presenti nell’edizione 2025 abbracciano l’intero ecosistema: ristorazione professionale, bakery, caffè, gelato, pasticceria, arredo, tecnologia e tavola.
Dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità, l’ospitalità si trasforma. Il mondo del fuoricasa sta attraversando una rivoluzione profonda, in cui l’innovazione tecnologica incontra il design, la funzionalità e la ricerca estetica. Per queste ragioni, Host si pone l’obiettivo di offrire esperienze sempre più immersive e multisensoriali, capaci di rispondere ai nuovi bisogni di consumo. Una trasformazione che si riflette anche nei numeri: secondo ExportPlanning, nel 2024 la produzione globale dei settori presenti a Host 2025 ha raggiunto i 189,9 miliardi di euro, con la ristorazione professionale in crescita dell’8,6%. In questo contesto, l’Italia si distingue per la leadership nell’export di macchine da caffè e vending (29,8%), macchine per panificazione e pasticceria (28,8%) e macchine per gelato e refrigerazione (10,5%).
Focus su bakery, bar e specialty coffee
Particolare attenzione sarà quindi riservata all’Arte Bianca, protagonista del rinnovato MIPPP – Milano Pane Pizza Pasta, organizzato in partnership con il Consorzio SIPAN. Qui troveranno spazio le eccellenze italiane della panificazione insieme all’arena Bakery Square, con workshop, competizioni e il Panettone World Championship. Cresce anche il comparto bar e caffè, sempre più orientato verso lo specialty: a testimoniarlo il ritorno a Milano del World Barista Championship, ospitato all’interno del Salone Internazionale del Caffè (SIC).
Design, innovazione e visione trasversale
A Host, l’innovazione attraversa tutti i comparti, dal gelato alla pasticceria fino all’arredo contract, sempre più strategico per il food retail. Forte l’accento su progettazione e design, anche grazie al premio Smart Label – Host Innovation Award, promosso da Fiera Milano e Host Milano in collaborazione con POLI.design.
In ormai sette edizioni, l’Award si è affermato come il riconoscimento internazionale di riferimento per l’innovazione sostenibile nell’ospitalità professionale ricevendo ben 950 candidature da tutto il mondo, premiando prodotti e soluzioni che sono poi diventati dei benchmark nei rispettivi settori.
Anche quest’anno sono previste tre categorie: Smart Label, per il contenuto innovativo caratterizzante; Innovation Smart Label, per un elevato contenuto d’innovazione che supera trend consolidati; Green Smart Label, per le caratteristiche distintive di sostenibilità.
In parallelo, sempre in collaborazione con POLI.design, e con il patrocinio di NEWH – The Hospitality Industry Network, Host 2025 propone gli incontri sul futuro della progettazione nell’HoReCa di Design Talks.
Eventi, competizioni e appuntamenti internazionali
L’esperienza fieristica sarà arricchita da un fitto calendario di show-cooking, masterclass, incontri con chef stellati e pizzaioli, ma anche approfondimenti tematici realizzati in collaborazione con le principali associazioni del settore.
In parallelo, Host Milano consolida la propria espansione internazionale: oltre alla partecipazione ai principali eventi globali, nasce Host Arabia, spin-off organizzato a Riyadh dal 15 al 17 dicembre 2025, in collaborazione con Semark.
Per ottimizzare le agende di aziende e operatori, l’appuntamento si terrà in concomitanza con la 14.ma edizione di Saudi HORECA Riyadh, la principale fiera dell’hospitality del Paese, dal 15 al 17 dicembre 2025 presso il Riyadh Front Exhibition & Conference Center.
Un’alleanza strategica per creare una piattaforma fieristica integrata, capace di attrarre buyer qualificati da tutta l’area del Golfo e offrire alle aziende italiane e internazionali un accesso diretto a uno dei mercati oggi più dinamici al mondo.
Con un format unico che unisce esposizione, business e cultura, Host 2025 si conferma il punto di riferimento mondiale per il futuro dell’ospitalità professionale.
L’appuntamento con la 44.ma edizione è a Fiera Milano nel quartiere di Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.
Per info aggiornate: host.fieramilano.it, @HostMilano.





