Élitis reinterpreta il Moiré donando nuova vita a questo tessuto dall’effetto cangiante che ricorda le onde del mare: la collezione Élitis 2022 rivisita questa antica tecnica, conferendole un aspetto contemporaneo e una spiccata sensazione materica. La collezione Moiré, interamente realizzata in una fabbrica tradizionale francese con sapienza storica, rivela increspature create casualmente, in maniera imprevedibile a seconda del modo in cui l’artigiano posiziona il materiale tra i cilindri che schiacciano il tessuto e creano il disegno.
In questo modo ogni pezzo è unico, con un motivo proprio e sottili sfumature che evolvono insieme ai gesti dell’abile professionista che dà loro vita. La trama spessa del tessuto gli conferisce un aspetto grezzo e strutturato, mentre i colori, appositamente ideati per creare effetti spettacolari, richiamano il mondo della natura. Metro dopo metro, il tessuto muta ed evoca differenti suggestioni sulle pareti, mentre il design si fonde con l’onda superficiale, per creare una sensazione quasi metallica.
Nella collezione Moiré di Élitis la trama diventa così intrigante, con riflessi insondabili, come un paesaggio scolpito dall’ombra e dalla luce, con sfumature sempre mutevoli. Proprio come accade sulle rive del mare, le onde brilleranno sotto lo sguardo, ma non si ripeteranno mai. Questa collezione, interamente prodotta in Francia, rivisita quindi le increspature per mettere questo tessuto sulle pareti in un modo inaspettato. Questi tessuti ondulati, dalla sofisticazione più moderna e più minimalista, presentano una trama spessa per un partito preso grezzo e completamente a rilievo. Le tinte, tratte dal mondo naturale, sono tanto delicate quanto potenti e sempre dolci.
Per maggiori informazioni visita: elitis.fr/it