Il gioco del rame

Una simbiosi di materiali, texture e colori della terra che donano un senso di benessere emotivo accompagnano l’entrata in una residenza realizzata dalla designer d’interni Susanna Cots in Costa Brava. Entrare in questa casa è un invito a scoprire il significato esistenziale di ogni dettaglio caratterizzato dall’asimmetria tra bello ed emotivamente funzionale. Dalle gambe del tavolo alla texture della pelle dei cassetti, arrivando alla simmetria creata con il bar della colazione, Susanna Cots propone un interior design che ricorda i gioielli. Particolare attenzione è stata posta alla luce naturale che è stata cardine per la progettazione stessa, in modo tale da inglobarla ed esaltarla. 

l’interno con l’esterno sono stati collegati da diverse aperture in modo tale da percepire un’armonia fra cioè che succede in casa e il susseguirsi delle stagioni al di fuori. Il bianco, segno distintivo del designer, mette a tacere il dialogo che si stabilisce tra le diverse tonalità che si trovano nei dettagli, come i toni del rame, i colori della terra e le trame di pelle dei mobili. Lo stesso si ritrova nella cucina e nel bagno, entrambi in bianco, con dettagli in rame. Il designer opta per il rame a per le stanze del piano superiore, due suite complete, dove la sensazione che sprigiona è quella di un caldo abbraccio. 

Nella grande camera da letto, grazie alle pareti rivestite che contengono un camino e una piccola scrivania, sono applicati gli stessi dettagli in rame dell’ufficio al piano terra. Il divano quadrato è disegnato da Susanna Cots stessa, il design della scrivania che si abbina al bancone della colazione, i dettagli dei cassetti, gli sgabelli imbottiti in cucina, i due lavandini come due nuclei di interazione familiare, i rubinetti che si abbinano alle lampade, la testiera e il portagioie funzionano tutti perché servono un grande obiettivo: il benessere in casa, compreso il rispetto del ritmo di ogni persona, e l’integrazione della saggezza della natura. 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.susannacots.com

CREDITS

Project:Il salto al rame – Riempire di significato ogni dettaglio di questa casa di Susanna Cots
Architect: Susanna Cots Interior Design
Year: 2022
Photo: Susanna Cots Interior Design, Mauricio Fuertes