Marco Gallotta porta Friul Mosaic a New York

Nasce la collaborazione tra l’azienda artigiana del mosaico FRIUL MOSAIC e Marco Gallotta, artista salernitano di nascita e newyorkese di adozione, città dove vive e lavora da oltre 23 anni. Marco Gallotta si esprime attraverso una tecnica di taglio della carta, disegno, pittura e incisione in cui acquerelli, inchiostri e grafite vengono applicati alle fotografie per essere, poi, ritagliate, sovrapposte e abbinate con altri materiali per creare composizioni di grande estro.  A curriculum troviamo collaborazioni con partner quali Chanel, Vogue, Campari, Timberland, Nike, e figure note come Ennio Morricone e Will Smith. Ha inoltre partecipato alla realizzazione del cortometraggio Waiting for Woody ospite alla 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia come co-produttore e co-writer, nonché uno dei due interpreti del film.

Per questa sua particolarissima opera, Marco Gallotta ha voluto farsi affiancare dai mosaicisti di FRIUL MOSAIC, attratto dalla maestria artigianale espressa nelle loro opere musive. “Siamo stati felici di portare avanti questa avvincente collaborazione con Marco Gallotta, che ha dimostrato di sapersi servire delle nostre tecniche con particolare ingegno.” – ha dichiarato Nicola Avoledo,  responsabile Marketing dell’azienda – “La possibilità di confrontarci con un artista così eclettico è stata per noi un’esperienza di crescita che, senza dubbio, ci permetterà di evolvere, grazie a questo flusso creativo e moderno messo in campo da Marco” – conclude Avoledo.

Realizzata seguendo le sagome ritagliate dall’artista, l’opera di Marco Gallotta è composta da tessere di smalto veneziano di varie dimensioni, colori e sfumature, tagliate a mano con la martellina, il tipico attrezzo che consente di ottenere tessere di differenti dimensioni. Successivamente le tessere sono state applicate a una base di metallo complessa, ma estremamente armoniosa, in cui ogni incastro dona all’immagine un piacevole movimento e un equilibrato senso di profondità.

 

Per maggiori informazioni: www.friulmosaic.com