To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Villa Kali, when architecture is a total work of art

El Khalil Beach House (Villa Kali), consegnata appena in tempo per l’estate del 2016, è una grande villa sul mare di 2.000 mq in Libano. Si tratta di uno sforzo quadriennale che ha comportato collaborazioni con numerosi designer e appaltatori per un piccolo gioiello architettonico.

THE CONCEPT

La casa è stata realizzata suddividendola in diversi volumi in due orizzontali che si aprono verso il mediterraneo consentendo una vista ininterrotta sul mare a tutti gli spazi della casa.
Il linguaggio architettonico della casa si ispira alla stratificazione della vicina formazione rocciosa sulla riva. Il linguaggio si articola in una serie di piani orizzontali sovrapposti, sottili ed estesi. Ognuno di questi piani diventa il supporto per una varietà di programmi: un livello inferiore che ospita le aree di accoglienza, la palestra e le terrazze esterne della piscina fino alla riva. I due livelli superiori ospitano una moltitudine di camere da letto con zone giorno per famiglie su entrambi i livelli e una spettacolare terrazza sospesa a metà dello spazio intermedio che si apre ugualmente sul giardino sul retro e sull’orizzonte sul mare. Lo strato finale di questa composizione è composto da giardini sospesi e terrazze esterne.

PROJECT Villa Kali
ARCHITECTS Karim Nader Studio / BLANKPAGE Architects
LOCATION Mounsef, Lebanon
YEAR 2016
PHOTO Marwan Harmouche

  • Inglese
  • Italiano