To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Villa Igiea

Situata sul Golfo di Palermo, a 2 km dal porto ed in posizione panoramica, Villa Igiea Hotel è una struttura ricettiva della catena Rocco Forte Hotel.

Proprietà della famiglia Florio, Villa Igiea fu meta prediletta di Donna Franca, moglie di Ignazio Florio, che la utilizzò sia come villa di famiglia, sia come albergo per ospitare i suoi numerosi ospiti, incluse alcune delle più illustri figure dell’epoca. Fu riprogettata dove possibile dall’architetto Ernesto Basile – uno dei protagonisti del Liberty e del Modernismo dell’epoca – ed inaugurata come albergo nel 1900.

Per la sua storia affascinante e la particolarità della struttura, il progetto per Villa Igiea ha richiesto ad APIR un alto livello di coinvolgimento e un particolare impegno a livello progettuale, per trovare una soluzione di segnaletica che coniugasse il patrimonio artistico e culturale con la fruibilità tipica degli hotel di alta gamma.

La segnaletica doveva rimandare agli stilemi del Liberty ispirato agli ambienti ma, nello stesso tempo, era richiesto che fosse funzionale, per consentire ai clienti di trovare con facilità tutti i servizi all’interno dell’hotel. La sfida più grande è stata quella di far accedere gli ospiti a tutti i servizi in modo rapido, efficace ed efficiente, come si richiede a una struttura moderna di alto livello.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.apir.it.

Crediti fotografici: Valerio Colizzi