To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Van B, il nuovo design di UNStudio e Bauwerk

UNStudio e Bauwerk svelano il design di Van B, un nuovo progetto residenziale a Monaco di Baviera che offre un concetto completamente nuovo di vita urbana incentrato sul rendere la casa il più flessibile possibile.

Il nuovo progetto residenziale Van B presenta una forma completamente nuova di abitazione che immagina il futuro della vita urbana, dando ai residenti la possibilità di riconfigurare le loro case quando necessario.
Per creare questa flessibilità, gli appartamenti sono progettati intorno a un sistema modulare basato su plugin, in cui elementi come un letto, uno spazio di archiviazione o aree di lavoro possono essere comodamente fatti scivolare via quando non servono.

Ben van Berkel, fondatore e principale architetto di UNStudio, dice che Van B offre una forma completamente nuova di vita ‘intelligente’, grazie ad una reinterpretazione del mondo digitale.
“Le nostre case devono rispondere a diverse necessità ed assumere un maggiore numero di funzioni: luoghi di riposo, ma anche come uffici, scuole, palestre e altro, la flessibilità è diventata più importante delle dimensioni.”.

Il sistema a plugin Van B permette di cambiare facilmente l’uso dello stesso spazio in pochi secondi, rendendo possibile trasformare una stanza da un generoso ufficio in un accogliente soggiorno, o in una camera da letto.
“Gli spazi individuali nelle nostre case sono dovuti diventare multifunzionali, servendo come uffici, palestre, salotti e angoli per dormire, tutto allo stesso tempo”, dice van Berkel. “Questo significa che ora, più che mai, dobbiamo sviluppare nuovi concetti abitativi che soddisfino le mutevoli esigenze delle nostre case”.

La flessibilità sta nel fatto che ogni elemento può funzionare in diverse configurazioni e che il residente può scegliere una configurazione individuale di plug-in basata su un catalogo di nove elementi.
Per ottenere questo, ogni elemento è stato basato su un sistema a griglia, composto di moduli che permettono al proprietario di configurare gli spazi all’interno dell’appartamento secondo le proprie preferenze.
Essenziale nel design è stata anche la creazione di connessioni tra le persone e la natura, e l’uso dello spazio esterno come un’estensione delle aree abitative.

Van B offre una varietà di tipi e dimensioni di appartamenti, tra cui monolocali e trilocali, appartamenti, loft in galleria e appartamenti sul tetto, ognuno dei quali si rivolge a diversi gruppi demografici e costellazioni di residenti.

Info unstudio.com

PROGRAMME: residential & office
UNSTUDIO: Ben van Berkel with Jan Schellhoff and Julia Gottstein, Bart Chompff, Alexandra Virlan, Dimitra Chatzipantazi, Ana Maldonado, Patrik Noomé     
CLIENT: Bauwerk Capital GmbH & Co. KG                 
LOCATION: Munich                  
BUILDING SURFACE: 15.945 m2 total (9.905 m2 above ground)
BUILDING VOLUME: 51.380 m3 total (29.807m3 above ground)
BUILDING SITE: 2.419 m2
STATUS: under construction
LOCAL ARCHITECT: BKLS Architekten
LANDCAPE ARCHITECT: Andreas Kübler und Partner
COST AND QUANTITY SURVEYING: Leitwerk AG
STRUCTURE: Ingenieurgesellschaft albrecht + brettfeld mbh             
MEP: IB Schmidbauer Planungsgesellschaft Haustechnik mbH & MTM-Plan GmbH
FIRE SAFETY: Brandschutzservice Zobel GmbH
VISUALIZATIONS: Bloomimages

  • Inglese
  • Italiano