To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Uno sguardo alla terra con ‘Be Grateful’ by Novacolor

In occasione del Fuorisalone di Milano, Novacolor, brand italiano specializzato in decorativi, ha lanciato Wallpaper Collection, la sua prima collezione di carte da parati, firmate dall’Architetto ed Interior Designer Barbara Sansonetti, ed ispirate dalla morfologia del nostro pianeta visto dall’alto, per un viaggio alla scoperta di paesaggi e culture diverse.

Il progetto nasce dal nuovo concept Novacolor 2021 “Be Grateful”, che promuove attraverso il colore, un senso diffuso di gratitudine e riconnessione alla madre terra. Parte dalla relazione dell’uomo con il pianeta per studiare come, fra evoluzione e sopravvivenza, quest’ultimo l’abbia modificato. Dopo la Joy Revolution che aveva portato la bellezza della Natura nelle mura domestiche, è tempo di ringraziare per quello che ancora ci aspetta, sulla base di quello che stiamo costruendo nel presente.

La Wallpaper Collection è l’espressione perfetta di questo sentimento, da cui nascono 7 carte da parati: Huelva, Kansas, Fields, Barcelona, Nets, Karaba e Dehli

 

“L’idea progettuale è nata proprio dalla visione di foto satellitari del nostro pianeta e dalla bellezza di alcuni luoghi che, dall’alto, formano naturalmente dei disegni geometrici. Osservando la terra, sono infinite le possibilità di estrapolare delle geometrie per creare dei pattern. Città, paesaggi desertici, infinite distese d’acqua e campi irrigati diventano trame che ci raccontano come l’uomo ha interagito con la natura per costruire un habitat più confortevole e produttivo. Ispirata da queste geometrie, ho sviluppato quindi sette pattern originali e facilmente ripetibili anche su metrature importanti”. – Arch. Barbara Sansonetti, interior designer con un innovativo approccio al colore e alle forme, e Novacolor Ambassador dal 2018.

 

Dopo il successo raccolto col lancio della Collezione durante la “Milano Design Week”, anche lo Showroom SantaSofia27 ha scelto di sposare la Wallpaper Collection.

 

SantaSofia27, situato a Milano in via Santa Sofia 27, è il concept store del brand GORLINI, azienda legnanese fondata nel 1951 e specializzata nella produzione e commercializzazione di porte e finestre sartoriali. In uno spazio di 500 mq disposto su due livelli e con 6 vetrine, la location raccoglie una raffinata selezione di brand e prodotti Made in Italy per realizzare progetti residenziali. Non solo uno showroom, ma un incubatore di idee e progetti, aperto alle migliori aziende e studi italiani di home design.

 

“Karaba” e “Delhi” sono i pattern selezionati per arredare lo spazio del design milanese

Karaba

Una città del Kenya ospitante le meraviglie del Chalbi, un piccolo deserto tra oasi e dune situato nella parte settentrionale dello stato. Il pattern “Karaba” riscopre le zone desertiche del Kenya con tre colori caldi e dettagli metallizzati.

Delhi

Questa linea trae ispirazione dalla città di Delhi e dal disegno geometrico creato dagli incroci di strade e abitazioni nei quartieri di Santosh Park e Uttam Nagar. I toni scelti per il pattern sono dominati dai forti contrasti tra colore e oro.

 

Il brand vuole soffermarsi sulla straordinaria capacità umana di veicolare la natura in una forma di progresso umano e sociale. Novacolor ha scelto da anni di investire in modo significativo in materie prime sostenibili, rappresentando un’eccellenza italiana che lavora con passione e competenza per un futuro sostenibile. I suoi color designer sono da sempre impegnati nella ricerca di nuovi effetti decorativi e di prodotti performanti e innovativi, formulati nel rispetto dell’ambiente e della persona. Il green approach resta quindi uno dei valori in cui Novacolor crede con fermezza e sul quale continua ad investire.

Così accade anche con la collezione Wallpaper prodotta con inchiostri a base d’acqua e non tossici, ecologicamente sicuri e privi di COV (Composti Organici Volatili). I disegni sono stampati su basi non tessute di provenienza responsabile, riciclabili. Le basi non tessute includono una grande percentuale di pasta di legno, quindi una fibra naturale, proveniente da foreste certificate FSC – Forest Stewardship Council – che garantisce una gestione responsabile delle foreste e la massima cura dell’ambiente, delle persone e della fauna selvatica.

Per maggiori informazioni: www.novacolor.it