To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

TORINO DESIGN OF THE CITY 2021

La città di Torino torna ad organizzare le Torino Design Week da metà settembre a fine ottobre con un ricco calendario di appuntamenti e il coinvolgimento degli Enti del Tavolo del Design che si occupano di valorizzare il design, la cultura e la creatività, accanto a ospiti delle reti della Città e a esperti di caratura internazionale.

Ecco le iniziative in programma:

-16 e 17 ottobre: durante la tappa torinese del workshop internazionale Automotive Project i rappresentanti delle Città di Graz, Kortrijk, Detroit, Geelong, Torino e Saint-Étienne lavoreranno insieme sulla mobilità del futuro in contemporanea con gli appuntamenti di Torino Mobility Living Lab a San Salvarlo, 

– 12 – 14 ottobre: conferenze sulla rigenerazione urbana in streaming da Geelong.

– 15 ottobre: presentazione della World Design Library e del progetto Torino Automotive Heritage Network al Salone del Libro.

– 29 ottobre: l’incontro Città Creative UNESCO Italiane e con le partecipazioni ai Forum di Biella e Carrara.

 

Oltre ai festival, tra gli eventi, oltre a Expocasa, e alla Fashion Week, si terranno incontri dedicati al paesaggio, esperienze di codesign sul tema della salute mentale e fisica, e sull’accessibilità nei musei. Avranno luogo, inoltre, Utopian Hours “The 1.000 minute city (8-10 ottobre), una serie di incontri con i vincitori piemontesi del Compasso d’Oro e i Portici d’artista, la visita al Campus Onu e i seminari dell’International Academy.

Il cartellone della manifestazione prevede a ottobre le mostre proposte dal MauTO, e da Share project, curata da Bruce Sterling, Distribuiti e connessi, sull’esperienza di Hackability, LaCube Reale alla Reggia di Venaria, e l’esperienza del quartiere Bellavista di Ivrea.

In sintesi, per Torino essere Città Creativa per il Design vuol dire essere sempre più una città accessibile e sostenibile e il design, modalità progettuale che mette al centro i bisogni delle persone, ne è strumento imprescindibile.

Per maggiori informazioni visita:www.torinodesigncity.it