To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

The Dinosaur Egg Museum

La forma di questo museo è ispirata ai dinosauri di 80 milioni di anni fa. La morfologia del progetto ha le sue radici nella distribuzione spaziale delle uova di dinosauro e nella variazione verticale della topografia del luogo, che l’architetto ha voluto disturbare il meno possibile, rispettando gli scavi archeologici con il ponte pedonale dal design minimale che fluttua dolcemente sul terreno.

Il bambù locale, che cresce rapidamente, è stato scelto come materiale sostenibile a basso costo, ma utilizzato in modo innovativo, prevalentemente per realizzare stampi che forniscono finiture concrete, uniche e ruvide. Anche le vecchie piastrelle provenienti dalle vicine case abbandonate sono state riciclate in modo innovativo per costruire il secondo strato del tetto. I due strati permettono la circolazione d’aria nel mezzo, riducendo al minimo il calore che entra nell’edificio durante il giorno d’estate.

“I Camini della Luce” sono usati per fornire “riflettori naturali” semplici e puri per le uova di dinosauro, l’unico oggetto in mostra in tutto il museo, a cui donano un’atmosfera misteriosa.

L’architetto ha sviluppato un sistema di finestre “wind-transparent ma light-blocking” per garantire una buona qualità e una temperatura confortevole dell’aria interna.

PROJECT The Dinosaur Egg Museum In Qinglong Mountain National Geo-Park China
ARCHITECT Wuhan HUST architecture and urban planning design institute – Baofeng Li, Jianmin Ding, Changshun Xu
LOCATION Qinglong Mountain National-Geo-Park, Shiyan, Hubei Province, China
YEAR 2016
PHOTO Su Shengliang