To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Structures of Landscape for Tippet Rise Art Center by Ensamble Studio

Forme irregolari che nascono dal processo, interventi sulla grande scala generati dalla morfologia del paesaggio e dalla manipolazione ingegneristica delle sue componenti materiche fondamentali. Structures of Landscape è l’intervento diffuso dello studio Ensamble, presso il Tippet Rise Art Center a Fishtail in Montana. Il panorama brutale e selvaggio, al limitare del parco di Yellowstone, viene punteggiato di una serie di dispositivi spaziali che rievocano strutture primarie, segni tangibili sul territorio che diventano traguardo e punto di riferimento visivo.

Le tre strutture si configurano allo stesso tempo come oggetti scultorei per la loro potenza espressiva e elementi architettonici elementari per la loro capacità di fissare delle coordinate, rendere abitabile e comprensibile un territorio sconfinato altrimenti inafferrabile. Ensamble Studio non è nuovo alle sperimentazioni con la materia naturale e la scala del paesaggio, in questo progetto rafforza la volontà di esporre e rendere protagonista delle sue architetture il processo a favore dell’incertezza formale.
Sedimentazione, erosione, cristallizzazione, compattazione, metamorfismo sono solo alcuni dei processi generativi lenti e secolari, insiti nel mondo naturale, che lo studio spagnolo reinterpreta e governa attraverso un alto grado di sofisticazione tecnica, per dare vita a queste opere d’arte e architettura profondamente radicate e armonizzate con il territorio. Il progetto riesce a creare uno spazio di investigazione e di esplorazione del mondo naturale intorno a questi elementi iconici, favorendo nuove modalità di appropriazione dello spazio.

PROJECT Structures of Landscape for Tippet Rise Art Center
ARCHITECT Ensamble Studio
LOCATION Fishtail, Montana, Usa
YEAR 2015
PHOTO Ensamble Studio
AUTHOR: Federica RASENTI

BIOGRAFIA
ENSAMBLE STUDIO È UN TEAM CROSS-FUNZIONALE, FONDATO NEL 2000, GUIDATO DAGLI ARCHITETTI ANTÓN GARCÍA-ABRIL E DÉBORA MESA. BILANCIANDO FORMAZIONE, RICERCA E PRATICA, L’UFFICIO ESPLORA APPROCCI INNOVATIVI PER GLI SPAZI ARCHITETTONICI E URBANI E PER LE TECNOLOGIE CHE LI COSTRUISCONO.

MAIN PROJECTS
Structures of Landscape,
Fishtail, Montana, USA, 2016
Cyclopean House, Brookline, Boston,
Massachusetts, USA, 2015
Telcel Theater, Mexico DF, Mexico, 2013
Reader’s House, Madrid, Spain, 2012
The Truffle, Costa da Morte, Spain, 2010
Hemeroscopium House, Las Rozas,
Madrid, Spain, 2008
SGAE Central Office,
Santiago de Compostela, Spain, 2007