To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Steelform Factory

Il fotografo portoghese Ivo Tavares, specializzato in ritratti di architettura, ha saputo catturare l’essenza e le forme del nuovo edificio Steelform Factory, recentemente realizzato a Oliveira de Azeméis dallo studio di architettura Lopes da Costa.

L’atelier Lopes da Costa nasce a Ovar nel 1989, e da allora porta la sua esperienza nella realizzazione di progetti di design e architettura, urbana, di paesaggio, o di interior e ristrutturazioni.

Il progetto sviluppato per Steelform – Molds & Tools, Lda consiste nell’espansione di una struttura produttiva esistente sui lati ovest e sud, tramite la costruzione di un nuovo padiglione e di un edificio amministrativo.

La configurazione originaria del sito ha portato ad una soluzione di progettazione incentrata sulla massimizzazione dello spazio nella navata centrale, mentre l’area a sud è stata dedicata alla funzione amministrativa.
Quest’area, che si affaccia sulla nuova strada principale, è messa in evidenza dalla forma curva in cemento dell’edificio, caratterizzato da profili verticali in alluminio e dal volume industriale.
Il corridoio ad est, che copre la navata industriale, collega la zona amministrativa all’edificio esistente.

Con una forte componente plastica, relativa all’industria degli stampi, lo stile del progetta vuole trasmettere un concetto di contemporaneità associato al marchio dell’azienda.

Info ivotavares.net and lopesdacosta.pt

PROJECT Steelform Factory
ARCHITECT Atelier d’Arquitectura Lopes da Costa
LEAD ARCHITECTS José A. Lopes da Costa, Tiago Meireles
COLLABORATOR Rita Gonçalves
CLIENT Steelform – Molds and tools, Lda.
LOCATION Oliveira de Azeméis
YEAR 2020
PHOTO Ivo Tavares Studio

  • Inglese
  • Italiano