SOLUM tra i giovani talenti della Milano Design Week 2022

In occasione della Milano Design Week 2022, lo studio di architettura SOLUM partecipa alla mostra internazionale F / A FakeAuthentic che ospita giovani talenti creativi di tutto il mondo interessati a proporre, attraverso una loro creazione, la propria riflessione sul tema di questa edizione: MISTAKES.
Sono 19 i partecipanti selezionati che esporranno le loro opere all’interno di Assab One, spazio non convenzionale che ospita mostre, eventi culturali e progetti artistici.

Il progetto di SOLUM, Disimpegno, è stato concepito durante la ristrutturazione di un appartamento: la scoperta di una trave metallica nascosta, ha costretto i progettisti a rivedere lo spazio e la geometria di un corridoio, indagando sulle sue possibilità spaziali. Così, un evento imprevedibile, un errore, ha portato a riflettere sul ruolo di questo luogo nel vivere contemporaneo, dove la logica del metro quadro assorbe tutti gli spazi non essenziali.
Sospeso da terra, Disimpegno diventa una tenda, un atrio, una soglia, un luogo con caratteristiche proprie e uniche. Porta in scena lo spazio puro privato della sua mera funzione, rendendolo non più un luogo di transizione. L’esile struttura metallica e i fili di tessuto intrecciati, negano la tipica funzione divisoria di un disimpegno, generando così possibili relazioni spaziali in ogni contesto architettonico.
Ai visitatori viene chiesto di immergersi nel progetto, interrogandosi a loro volta sulle potenzialità nascoste di un disimpegno, comunemente destinato al solo passaggio.

SOLUM è uno studio di architettura con sede a Milano fondato nel 2019 dagli architetti Mattia Agates, Lorenzo Campagna, Filippo Gismondi e Alessandro Loda. Lo studio segue una moltitudine di progetti su varia scala, dalla pianificazione urbana ai progetti di interni. Per maggiori informazioni visitate il sito www.solum-arc.com.

Immagini realizzate dallo studio SOLUM