To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

SeiMilano

SeiMilano, èil progetto di rigenerazione urbana che Borio Mangiarotti e Värde Partners stanno realizzando su un’area di 330.000 mq a sole 12 fermate da piazza Duomo, a Milano. Le unità abitative sono commercializzate da Sigest, advisor e partner commerciale del progetto.
L’intervento, che si concluderà entro la fine del 2022, trasformerà l’area generando un nuovo paesaggio urbano: un nuovo quartiere multifunzionale, unico e innovativo, inserito in un ampio parco attrezzato e sicuro.

Il progetto, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MC A) prevede la realizzazione di circa 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Una città giardino contemporanea integrata in un nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, progettato dal paesaggista Michel Desvigne.

La prima parte dello sviluppo residenziale (circa 524 appartamenti), che si estende lungo l’asse Nord – Sud, è stata infatti progettata per garantire una maggiore esposizione alla luce naturale, ottimizzando le viste e prevedendo uno spazio esterno privato per ogni unità, secondo tre diverse tipologie: logge, terrazzi, serre vetrate.
Al piano terreno, verso il boulevard, saranno presenti le hall di ingresso e attività commerciali di vicinato. Al piano primo, gli edifici saranno collegati da una promenade pedonale su cui affacceranno le hall condominiali vetrate e gli spazi comuni condivisi che avranno lo scopo di favorire le relazioni sociali tra i nuovi abitanti e la nascita di una nuova comunità di persone: area living e cucina sociale, sale polivalenti, spazi di coworking, palestra, area gioco per bimbi, smart delivery lockers, biblioteca degli oggetti e laboratorio di riparazione e riuso.

Gli edifici più alti saranno collocati sul fronte che guarda alla Città e le abitazioni partiranno dal secondo piano, mentre le residenze verso il parco poseranno a terra generando una sequenza di giardini privati.
Nel parco si troveranno aree per lo sport, aree gioco per i bimbi, piste ciclabili, orti urbani e aree cani. Completano il progetto un asilo e scuola materna che ospiterà fino a 160 bambini ed un centro aggregativo multifunzionale (CAM), destinato in parte ai servizi sociali del Comune ed in parte a funzioni collettive all’aperto, grazie al grande pergolato.

SeiMilano sarà dunque un nuovo quartiere mixed use, concepito secondo i più elevati standard di sostenibilità ambientale, innovazione utile e qualità della vita, in grado di rispondere pienamente alle nuove esigenze dell’abitare contemporaneo.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.mcarchitects.it.

PROJECT SeiMilano
ARCHITECT Mario Cucinella Architects
DEVELOPER Borio Mangiarotti, Värde Partners
REAL ESTATE Sigest
LOCATION Milan
YEAR 2022

  • Inglese
  • Italiano