To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Sassi Blu Laveno

Case che assumono le sembianze di «sassi scolpiti in riva al Lago», nel pieno rispetto dell’ambiente che le circonda: le residenze Archea del gruppo Pohl Immobilien sono un esempio di connubio fra uomo e natura. L’area residenziale si trova a Laveno Mombello, sulle sponde del Lago Maggiore, sorta sull’ex area industriale, completamente risanata con un’opera di bonifica sostenuta da Pohl Immobilien, realtà altoatesina che sviluppa e realizza progetti immobiliari in ottica sostenibile di grande valore in tutta Italia.

Ventisei unità abitative, dai 50 ai 130 metri quadrati, in un’area completamente car-free: il parcheggio è sotterraneo, l’intera zona scoperta è pedonale. Abitazioni realizzate con i più moderni criteri di contenimento energetico, su una superficie di 2.400 metri quadrati. Il plus dell’intero intervento è l’aspetto architettonico-paesaggistico, curato da Marco Casamonti, co-fondatore dello studio Archea Associati.

Ad uno sguardo ampio d’insieme, gli edifici hanno la forma di sassi scolpiti in riva al lago. Tagliati e sagomati, sono impreziositi dall’uso del granito e delle ceramiche color blu. L’aspetto cromatico, infatti, è un omaggio a alla storia recente di Laveno, polo famoso per la lavorazione della ceramica made in Italy, dove veniva realizzato, appunto, il celebre blu Laveno.

Archea è uno dei tasselli dell’intervento e dell’offerta di Pohl Immobilien. Entro il 2022, infatti, sarà completato il prossimo step: le abitazioni progettata dall’architetto danese Olav Langenkamp. Un residence che prevede soluzioni abitative con grandi logge panoramiche, terrazze coperte e percorsi pedonali aerei in legno, utili per valorizzare al massimo l’esclusiva vista verso il lago e verso le sue isole con i preziosi giardini. Anche in questo caso sarà l’ambiente a guidare l’intervento: lago, monti, natura e luce si potrà vivere direttamente sulla pelle. Interni ed esterni si fondono assieme creando uno spazio irripetibile.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.pohl-immobilien.it e www.archea.it.

PROJECT Archea residences
ARCHITECTS Archea Associati
LOCATION Laveno, Italy
YEAR 2021
PHOTO Archea / Cristina Bigliatti