To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Peratallada Castle

Peratallada Castle è situato nel Baix Empordà (Catalogna, Spagna) ed è considerato Patrimonio Nazionale per il suo valore storico-artistico, attualmente conserva nei suoi muri di pietra il suo passato medievale. Il progetto del giardino è caratterizzato dalla presenza delle pietre circostanti risalenti al X secolo (dC) con più di 1.000 anni di storia.

Il progetto commissionato allo studio Mesura è stato quello di progettare il giardino di questo castello, adibito a villa privata estiva.
Il sito ha avuto una topografia complessa, oltre ad esser suddiviso su tre piattaforme differenti ha anche una grande acacia centenaria che domina lo spazio con la sua presenza verticale. Il grande albero diventerà il centro dell’intervento.

Le tre piattaforme orizzontali di pietra bianca turca si combinano con le pareti di cemento verticali con la finitura struttura di legno.
La pavimentazione di pietra è composta da diversi pezzi da 7 cm a 15 cm di larghezza; questo è stato possibile riutilizzando i materiali di scarto di materiale da una cava locale. I diversi formati hanno costretto a disegnare il pavimento come un immenso puzzle.

L’attore principale dell’intervento è la piscina, uno specchio d’acqua permanente in movimento, i dintorni incredibili giocano un ruolo importante nella riflessione dell’acqua e il suono crea un’atmosfera magica

Architetti: MESURA
Location: Peratallada, Girona, Spain
Anno: 2015
Fotografie: Salva Lopez

  • Inglese
  • Italiano