To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Best Italian Future Living Design Selection

CONCEPT

La Collana BEST DESIGN SELECTION, lanciata nel 2018 con il Volume 1 dedicato all’Interior Design italiano, arriva nel 2022 alla sua quinta pubblicazione con l’interessante tema dei nuovi spazi ibridi dell’abitare.

La casa sta evolvendo da luogo domestico ed esclusivo a spazio in cui la relazione tra la vita pubblica e quella privata è in continua oscillazione. Di contro gli spazi delle comunità assumono sempre più le caratteristiche dell’Home Feeling.

La casa è oggi un luogo in cui la spinta dei cambiamenti dettati dalla società e dagli stili di vita modifica profondamente il progetto. La redazione è interessata ad indagare questo tema selezionando lavori realizzati da autori italiani dal 2015 ad oggi, puntando sui valori indicati da Siemens Home Appliances, partner promotore di questa iniziativa.

Sustainable Solutions, Spazialità, Integrazione, Seamless, Connessione saranno il metro di valutazione e selezione da parte della direzione scientifica e saranno indicate come aree tematiche all’interno della pubblicazione.

I progetti saranno esaminati con particolare attenzione alle zone del living, degli spazi di incontro e della cucina, che oltre a mantenere le funzioni tradizionali assumono le caratteristiche ibride dettate dai nuovi stili di vita riguardo agli ambienti domestici e ai luoghi in cui vivere esperienze comuni.

 

CANDIDATURE PROGETTI

La selezione sarà su progetti realizzati in Italia e all’estero tra il 2015 e il 2022 con il focus sulla casa e gli spazi ibridi per comunità (spazi di lavoro, educazione, cultura, sport).

Requisito essenziale è che il progettista sia italiano o il team di progettazione fondato o diretto da professionisti italiani. Gli studi possono candidare uno o più progetti e la candidatura è free. La candidatura avviene tramite invio del materiale via mail al seguente indirizzo: siemensapplication@platformnetwork.it

Materiale richiesto per la valutazione: 10 immagini low res, testo descrittivo progetto con scheda studio di max 1200 battute. Per l’invio dei materiali è richiesto link dropbox o similari. Il materiale NON deve essere trasmesso tramite link WETRANSFER o download a scadenza.

 

SELEZIONE DEI PROGETTI

La selezione dei progetti avverrà tramite tre fasi:

1° fase: autocandidatura dei progetti attraverso mail. Chiusura candidature progetti: 15 giugno 2022.

2° fase: fra le autocandidature arrivate, saranno selezionati i 50 progetti che andranno a comporre il Volume da parte di una giuria composta da: Luca Molinari, critico di architettura e Direttore Editoriale di Platform; Francesco Librizzi, Brand Ambassador Siemens Home Appliances; Rossana Sartori, Senior Brand Manager Siemens Home Appliances; Simona Finessi, Editore di Platform. L’esito della selezione verrà comunicato in forma privata entro il 30 luglio 2022.

3° fase: Lo studio selezionato si impegna a fornire il materiale per la pubblicazione entro la data del 9 settembre 2022 e nei formati richiesti (max 1200 battute descrizione progetto italiano e max 1200 battute inglese + max 1200 battute biografia studio italiano e max 1200 battute inglese, file word .doc,  + foto ritratto studio + 12-15 foto hi res jpeg a 300 dpi).

 

REGOLAMENTO

Gli Studi non dovranno riconoscere alcuna fee per la candidatura e nemmeno alcun costo tecnico in caso di selezione in quanto i costi di produzione saranno sostenuti da Siemens Home Appliances, Partner dell’iniziativa.

Ad ogni Studio selezionato verranno fornite n. 2 copie del Volume e potrà partecipare con un proprio speech all’evento di presentazione.

 

PRESENTAZIONE E PROMOZIONE

Il volume verrà presentato ufficialmente il 14 novembre 2022 presso l’ADI Design Museum a Milano. L’evento della durata di una intera giornata vedrà i 50 studi selezionati alternarsi sul palco con una propria presentazione e l’evento verrà registrato, post-prodotto e divulgato attraverso la piattaforma di Platform.

Tutti i materiali forniti dagli studi selezionati e i contenuti prodotti nell’ambito dell’iniziativa saranno usati anche da Siemens Hhome Appliances sul proprio sito, canali e piattaforme digitali e social.

 

DISTRIBUZIONE

Il volume verrà distribuito in formato digitale sull’edicola ISSUU, scaricabile in free download sul sito di Platform e in vendita in forma cartacea sui principali digital store (Amazon, Platform digital bookshop).

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL VOLUME

208 pagine a colori

Formato 21x27cm

Cover stampa Fluo

Rilievo a secco e plastificazione opaca in copertina