New Urban Challenges: bando per le pubblicazioni 2021

New Generations ha aperto la strada a un nuovo formato di festival di architettura che coinvolge architetti, designer, maker e cittadini. Dal 2012, 8 festival internazionali si sono tenuti a Roma, Firenze, Genova, Milano, Varsavia e Madrid. L’edizione triennale in corso del New Generations Festival avrà luogo presso la Reale Accademia di Spagna a Roma.
Questo bando aperto per le pubblicazioni fa parte di “New Urban Challenges“, l’edizione triennale (2020 – 2021 – 2022) del festival New Generations che si svolge a Roma, Italia. Queste tre edizioni del festival hanno lo scopo di esplorare la relazione tra l’ambiente urbano e sei temi intrecciati, due ogni anno. Il progetto è stato assegnato dal bando pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” e fa parte di Romarama, un programma culturale promosso da Roma Capitale.
L’edizione 2021 del festival si svolgerà il 31 giugno, 1 luglio, 2 luglio 2021 (le date sono soggette a modifiche per quanto riguarda le linee guida sulla salute pubblica) presso la Reale Accademia di Spagna a Roma, Italia.
Per partecipare all’edizione di quest’anno, invia il tuo progetto editoriale utilizzando questo modulo di presentazione!

New Generations è alla ricerca di pubblicazioni sviluppate da studi emergenti e progetti editoriali di architettura. Il bando è aperto a libri, riviste, zine, progetti digitali, paper, articoli critici e altre forme di produzione editoriale a partire dal 2016, relative a uno di questi due temi dell’anno: (Città e) Tecnologia – (Città e) Immagine. La call si chiuderà domenica – 21 marzo – 24:00 GMT+1.
L’open call mira a selezionare progetti editoriali che saranno presenti in uno dei due seguenti format:
(A) Festival 2021
Il festival 2021 vedrà la partecipazione di circa 20 ospiti internazionali in un formato ibrido con attività sia pubbliche che virtuali nel corso di tre giorni. I partecipanti selezionati saranno coinvolti nelle varie attività del programma del festival come lo Speakers Corner, il Brainstorming Workshop e le presentazioni Pecha Kucha. Quelli selezionati come partecipanti al festival potranno anche partecipare alla mostra itinerante.

(B) Mostra 2021
I progetti editoriali selezionati dalla call saranno esposti all’interno di un’installazione itinerante. L’installazione è concepita come un dispositivo mobile diviso in sei unità, dove ogni unità rappresenta un tema diverso. Nel corso delle tre edizioni del festival, i sei elementi dell’installazione raccoglieranno nuove pubblicazioni, proponendo una sorta di biblioteca itinerante, con una selezione di libri pertinenti a ciascuno dei sei temi proposti durante l’edizione triennale del Festival. L’installazione sarà aperta al pubblico presso la Reale Accademia di Spagna a Roma (maggio 2021) e di conseguenza viaggerà attraverso una serie di luoghi prestigiosi in tutta Europa durante i tre anni del festival.

Le opere selezionate per entrambe le categorie saranno esposte su newgenerationsweb.com.
Invia il tuo progetto usando questo modulo di presentazione!