To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

NCaved House sull’isola Serifos

MOLD architects è uno studio di architettura fondato dal Iliana Kerestetzi nel 2011. Il loro lavoro integra progetti di ricerca, paesaggio, graphic design, advanced computational design, interor design, visual arts ed altro.

Il progetto NCaved si trova in una piccola baia rocciosa isolata sull’isola di Serifos, Grecia, apparentemente in bilico appena sopra il livello del mare.
La necessità di creare un rifugio protetto, in una posizione di vista disarmante, ma apertamente esposta ai forti venti del nord, ha portato il team di progettisti alla decisione di forare il pendio, invece di disporre un insieme di spazi in linea a livello del suolo.
È stata applicata una griglia rettangolare al pendio per produrre una “scacchiera” tridimensionale di pieni e vuoti che accoglie e, allo stesso tempo, isola gli alloggi della residenza. Questa geometria rigorosa è interrotta con la rotazione dell’ultimo asse della griglia, che fornisce alla zona giorno una vista più ampia.
Lo spostamento dell’asse intensifica il senso della prospettiva in modo significativo, e così l’impronta della residenza appare minimizzata alla fine concettuale della salita.
I muri longitudinali di pietra a secco delineano e proteggono gli spazi interni ed esterni. Sono i confini verticali che conducono lo sguardo del visitatore verso la linea dell’orizzonte.
In contrasto con i robusti muri di pietra, le facciate trasversali sono leggere, fatte di vetro e possono aprirsi per tutta la loro lunghezza.
La parte anteriore è completamente aperta verso est, mentre le finestre posteriori incorniciano i giardini interni, migliorando il flusso d’aria e lasciando entrare la luce nella residenza.

Info moldarchitects.com

PROJECT Ncaved House
ARCHITECT MOLD Architects
LOCATION Serifos Island, Greece
YEAR 2020
PHOTO Yiorgis Yerolymbos, Panagiotis Voumvakis

  • Inglese
  • Italiano