To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Nature on the wall

Le creazioni sostenibili Élitis si impegnano a preservare la natura e le risorse del pianeta.
Nelle sue collezioni ci sono materiali naturali che hanno un grande potenziale creativo, dal teak riciclato alla madreperla iridescente. Come nella collezione artigianale Écrin che, con una tavolozza di tinte legate alla terra, riunisce materiali naturali ancestrali: la madreperla e l’abaca, la rafia e i fili metallici, le foglie e i pigmenti di colore. I materiali mischiati e intrecciati, forati e trattati, danno vita a disegni originali, motivi geometrici, trame sottili e perforazioni iridescenti.
Élitis esplora il ricco mondo del legno riciclato e della madreperla raccolta a mano, oltre che quello della rafia, delle foglie di cacao o della pasta di carta attraverso affascinanti composizioni murali e tessuti. Nelle collezioni Trancoso ed Essences de Bois, il legno riciclato viene utilizzato per delle composizioni artigianali dove il riuso del materiale è al suo apice.

Trancoso è un rivestimento da esterno con finiture in tek riciclato disposto in una scacchiera con un savoir-faire artigianale e allo stesso tempo raffinato. La lavorazione del legno è lunga e minuziosa: le tavole di tek sono recuperate, selezionate, tagliate, scolpite, assemblate e infine tinte. Le varianti possibili sono tre: la linea Makassan ha un motivo a righe in 3 colori; Anambas ha un motivo a goccia in 3 colori; Ishtar ha un motivo rotondo in 3 colori.
Essence de Bois ha un’estetica classica, il legno allo stato grezzo gioca con effetti illusionistici che emulano decori intarsiati. Questo rivestimento murale, su supporto in tessuto non tessuto, mette insieme varie essenze del legno. Nelle sue declinazioni troviamo sia il legno di Paulonia vero e riciclato che la stampa su cellulosa con differenti varietà, tra queste: bambù, noce, ciliegio, olmo, mogano, rovere, larice, acero, massello e radica.

I materiali vengono raccolti con metodi sostenibili per dar loro una nuova vita. Élitis lavora solo con artigiani e produttori che soddisfano elevati standard di sostenibilità. Tutte le carte da parati viniliche sono realizzate in conformità con gli standard ambientali. La produzione in vinile infatti è priva di solventi, utilizza plastificanti di origine vegetale (soia) e inchiostri a base d’acqua. Il produttore ricicla il 75% dei rifiuti.
Nelle sue collezioni sovente ricorrono rafia e foglie di cacao. Le foglie di cacao vengono raccolte a mano e la rafia viene presa senza tagliare gli alberi. La priorità per tutte le fibre vegetali è quella di non interferire con gli ecosistemi in cui sono radicate le piante.

Il rivestimento Raw Raffia è naturale al 100% ed è realizzato a mano. È caratterizzato da eleganti intrecci multicolori che combinano insieme rafia, bambù e seta.
Tra i materiali Élitis sperimentati c’è anche la pasta di carta fatta a mano per un rivestimento murale unico realizzato grazie alla collaborazione con artigiani dalla grande maestria. Paper sculpture è nata dal desiderio di esplorare la carta e di padroneggiare le tecniche per la sua lavorazione. Il colore opaco si sovrappone a quello brillante, i toni neutri o scuri si incrociano in strisce scintillanti e frammenti metallici. Ogni rivestimento è fatto a mano, ed è unico nelle sue differenze, come una vera e propria creazione d’artista.

Tra i tessuti il più sostenibile è sicuramente il lino che si trasforma solo con processi naturali, è riciclabile e biodegradabile e per la sua produzione richiede poca acqua. I lini Élitis hanno la certificazione Masters of Linen e sono prodotti in Europa.
Dolce Lino si presenta con le irregolarità e la naturalezza di questa fibra naturale. I tratti artigianali offrono una varietà di tessiture differenti con cuciture simulate, intrecci e melange di filati. È adatto per i tendaggi e per rivestire divani e poltrone. Pur Lin è disponibile in tre colori naturali – lino, bianco o nero – per un aspetto stone washed 100% lino. Il tocco è morbido ed elastico, la finitura fresca.
Élitis è partner di progetti ecologici. Le sue collezioni infatti presentano vantaggi ambientali che le rendono perfette per il design e l’architettura sostenibile: le emissioni di CO2 sono molto basse, c’è una totale assenza di metalli pesanti nei suoi prodotti e le risorse utilizzate sono rinnovabili.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.elitis.fr/it.

  • Inglese
  • Italiano