To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Natura Mediterranea by Pimar

Pimar ha presentato al Salone del Mobile di Milano Natura Mediterranea, un percorso progettuale tra architettura e design. Grazie ad una lunga tradizione nella lavorazione della pietra naturale, Pimar contribuisce, da oltre 150 anni, a valorizzare la materia lapidea e grazie al suo know-how all’avanguardia e alle prestigiose collaborazioni con i più rinomati architetti del panorama internazionale, tra cui Steven Holl, Alvaro Siza, Philippe Starck, Luca Scacchetti, si pone sul mercato come partner ideale per affiancare i progettisti e i designer più esigenti. Il progetto di allestimento, a cura del duo AposPersano, propone uno scrigno dove esaltare l’essenza della materia naturale, la pietra Pimar, nelle sue molteplici declinazioni offerte, dall’architettura al design. Alla base muri e colonne, archetipi di un materiale senza tempo, dove la storia è sedimentata e si riattualizza nella contemporaneità. Il concept alla base di Natura Mediterranea è la narrazione attraverso la materia litica del rapporto uomo-natura, per riflettere sul progetto dell’abitare.

La pietra che è materia naturale prima ancora di divenire materiale, ed ha un forte legame con la sua anima mediterranea come espressione e rappresentazione della luce intensa del luogo da cui ha origine. Immersa nella natura da riflessi dorati, in dialogo tra interno ed esterno, la pietra Pimar, ritmata da tenui cromatismi, si offre nella sua essenza e regala luoghi confortevoli da abitare. Scevra da orpelli, la materia si offre nella sua essenzialità e ci riconnette alla natura. I nuovi prodotti esposti al Salone del mobile 2022 hanno forme pure e geometriche, come le lampade modulari e componibili, superfici dai segni minimi, rigate, a spacco o lisce, levigate e setose, diventano trame per nuovi rivestimenti. Lo spazio si dilata attraverso visuali di paesaggio dove immergersi e tramite sfondamenti prospettici dove riflettersi. Pimar dedica all’interno del proprio stand una sezione chiamata Omaggio ai Maestri dove ha luogo l’esposizione delle casette del maestro Riccardo Dalisi, in ricordo della lunga collaborazione con l’azienda.

 

Per maggiori informazioni visita: www.pimarlimestone.com