To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Milano MuseoCity dal 2 al 7 marzo 2021

Per festeggiare la possibilità di tornare a visitare i musei dopo i periodi di lockdown, la quinta edizione di Milano MuseoCity si svolgerà per una settimana: dal 2 al 7 marzo 2021. La manifestazione, promossa dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, è nata per far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico dei musei cittadini e valorizzarne la funzione culturale.
A partire dal 2 marzo i musei coinvolti aprono al pubblico le loro porte fisiche o virtuali, proponendo centinaia di appuntamenti tra visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, aperture straordinarie e iniziative speciali tutte caratterizzate da un unico filo conduttore, I MUSEI CURANO LA CITTÀ, che intende mettere in luce la funzione di guida dei Musei anche nei momenti bui, quando ancora più importante si rivela la forza terapeutica, consolatoria e rasserenante dell’arte e dei tesori conservati nei musei.

Tra le istituzioni presenti per la prima volta: Archivio Joe Colombo, Associazione Giancarlo Iliprandi, Centro Documentazione Progetto grafico AIAP, Memoriale della Shoa di Milano, Museo Botanico Aurelia Josz, CASVA – Centro Alti Studi sulle Arti Visive, Museo Diffuso dell’Università Bicocca.
Dal 2 al 7 marzo torna l’itinerario MUSEO SEGRETO, curato quest’anno da Federica Giacobello con la supervisione di Gemma Sena Chiesa, dedicato al tema Visitare il Museo: cura dell’anima. L’edizione di quest’anno è accompagnata dal podcast MUSEO SEGRETO – realizzato grazie al supporto di MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali – che individua sette passeggiate ideali, percorsi immaginari guidati da due voci narranti, che raccontano e suggeriscono all’ascoltatore cosa visitare.
Giovedì 4 marzo Conversazione online in occasione della presentazione di OP·PO, la seduta progettata da un gruppo di studenti di POLI.design vincitrice del concorso Sitting Muses, una seduta per i musei.
Sabato 6 marzo, Palazzo Reale ospita il convegno intitolato Musei in Ascolto, curato da Anna Detheridge e trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’associazione: un dibattito pubblico sulla funzione di guida dei Musei rispetto al territorio e sul ruolo di prossimità nel periodo post Covid.

Da segnalare tra le altre iniziative: Connessioni Culturali, un ciclo di tre incontri curati da MuseoCity in collaborazione con Milanoguida, con suggerimenti per percorsi tra i musei di Milano, che si potranno poi ritrovare all’interno della App, aventi per tema la Natura, le Donne e le sculture d’arte contemporanea della città; la visita in realtà virtuale della sala dedicata a Medardo Rosso all’interno della GAM – Galleria d’Arte Moderna Milano; le opere d’arte fruibili in realtà aumentata direttamente dal divano di casa; il video Musei e archivi d’impresa: l’avvenire della memoria presentato da Museimpresa che compie quest’anno 20 anni; il tour virtuale in 3D fruibile per tutti, realizzato grazie al progetto “innovazione e bellezza nella contemporaneità” e il video Farmacopea Museale, iniziativa speciale a cura di Rosanna Pavoni legata al progetto storiemilanesi.org, entrambi proposti dalla Fondazione Adolfo Pini; la fruizione digitale del Labirinto di Arnaldo Pomodoro grazie a Labyr-Into e il laboratorio online per bambini Il mio labirinto, promossi dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Infine la manifestazione sarà accompagnata dall’APP MUSEO DIFFUSO, nata l’anno scorso e costantemente aggiornata, (scaricabile al link app.museocity.it), dotata di posizionamento geolocalizzato e realizzata proprio con l’intento di rendere più facile al pubblico la scelta tra i molti eventi che verranno proposti durante queste giornate: contiene infatti tutte le informazioni sui musei partecipanti, sulle opere d’arte presenti sulle facciate degli edifici milanesi del Ventesimo secolo e su oltre 40 opere di Street Art in realtà aumentata concesse da MAUA-Museo Arte Urbana Aumentata, per scoprire itinerari cittadini fuori dal centro e dai circuiti ordinari dell’arte.
Il programma completo di tutte le iniziative è disponibile su www.museocity.it , su www.yesmilano.it e sull’app MuseoCity.

PHOTO CREDIT
Cover image: Museo Bagatti Valsecchi – Sala delle armi. Credits Ruggero Longoni
1. Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, L’Acquario per la città 1906 – 2021
2. Musei del Castello Sforzesco, Gabinetto dei disegni -Leonardo da Vinci e allievi, Testa di Leda 1504-1506. Courtesy Comune di Milano, tutti i diritti riservati, Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco
3. Villa Necchi Campiglio | FAI, Arturo Martini – Gli amanti 1920
4. Casa del Manzoni
5. GAM – Galleria d’Arte Moderna

  • Inglese
  • Italiano