To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Migliore+Servetto cura l’art direction degli interventi urbani di MIND

Tutti gli interventi urbani nelle aree pubbliche del common ground di MIND-Milano Innovation District avranno la straordinaria direzione artistica dello studio di progettazione Migliore+Servetto, il quale firma una serie di installazioni che contribuiranno a costruire l’identità del sito.

La prima a essere svelata è stata MIND Flow: un intervento di street painting lungo 1.8 km per 15.000 mq, che accompagna i visitatori dall’uscita della metropolitana fino all’Albero della Vita. L’installazione si sviluppa come spina identitaria che attraversa il sito di MIND nella sua interezza, connettendo tutti i punti nodali del decumano attraverso un flusso cromatico continuo sulla tonalità del giallo sulfureo – che definisce visivamente il percorso ciclo-pedonale – mettendo in connessione gli interventi, le aree verdi prospicenti e lambendo i punti cantiere.
All’interno del flusso grafico si intrecciano 100 parole significative raggruppate in 7 tappeti, distinti per aree tematiche, che rimandano ai valori e all’identità di MIND: city of the future – the mind challenges – the future of health – crosspollination – the human ecosystem – the green & blue infrastructure – research.

Ico Migliore, co-founder dello studio Migliore+Servetto e professore al Politecnico di Milano, ha inoltre sviluppato un workshop internazionale con circa 50 studenti del Politecnico di Milano, volto ad elaborare un nuovo concetto di sedute, capace di connettere le varie aree del cantiere e generando spazi per l’incontro e la condivisione: the MIND seat – “like friends sitting around a campfire on the beach”.
Risultato del workshop sono stati 15 progetti, esposti nell’auditorium al piano terra dell’HIVE durante la kermesse Primavera di MIND. I progetti sono stati oggetto di sondaggio aperto al pubblico che ha visto più di 2500 votanti.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.miglioreservetto.com