To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Microcosmi, more than a simple map

I quadri Microcosmi non sono semplicemente mappe: uniscono design, tecnologia e arte dando vita a pezzi unici e originali che mantengono la loro attualità nel tempo. Hanno un design pulito ed essenziale e sono realizzate ponendo la massima attenzione ai dettagli. Combinano la precisione del taglio laser, che riproduce fedelmente i disegni vettoriali generati digitalmente, con la variabilità del legno naturale, cosicché ciascun pezzo è unico e leggermente diverso dagli altri.

Disegnate e realizzate in Italia Microcosmi nasce dall’idea di due giovani architetti – Gaia Castelli e Giorgio Della Marianna – che hanno unito le loro forze mettendo insieme la passione per il design, il loro bagaglio di esperienze e le loro capacità artigianali per creare qualcosa di speciale. A questo si aggiunge la voglia di portare avanti la tradizione di famiglia di falegnami intagliatori da quattro generazioni e l’introduzione di nuove tecnologie come il taglio laser. Ogni mappa è progettata e realizzata in una piccola bottega nei pressi di Milano.

Ogni opera di Microcosmi è unica e realizzata su richiesta. Le mappe sono disegnate partendo da dati geografici open source che vengono rielaborati digitalmente per creare il design finale che successivamente viene intagliato con la precisione del laser. Questo permette di offrire un prodotto completamente personalizzato e di rappresentare qualsiasi città nel mondo.

Tre strati di compensato marino di alta qualità rappresentano la griglia stradale, la massa del terreno e la superficie dell’acqua, donando profondità alla mappa. Sul retro di ogni quadro sono incisi il nome della città, le sue coordinate e il numero di serie. Gli strati sono assemblati a secco e fissati dalla cornice, realizzata in legno massello di Kotò e incisa su un lato con il logo di Microcosmi. Un foglio di plexiglas trasparente di alta qualità protegge il compensato e ne garantisce la durata nel tempo. Il retro di ogni mappa è personalizzabile: si può scegliere fra essenza di pioppo, mogano o okoumè.

For more information visit the microcosmi.online site.