To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Mater Familias

Nell’anno in cui Matera è capitale Europea della Cultura, Calia Italia torna alle origini del popolo materano per attraversare il tema della vergogna della vita nei Sassi e rigenerarla in un sentimento fiero di appartenenza.
Un progetto condiviso con Architecture of Shame all’interno di Matera 2019.

In questo contesto nasce il Mater Familias Day Bed, il pioniere della collezione Mater Familias, ispirato al lettino terapeutico dello psicanalista, per rielaborare il sentimento della vergogna e rigenerare anima, mente, corpo e le periferie urbane.
È un segno di rinascita e orgoglio, un inno al popolo materano e soprattutto alle sue donne, madri, mogli, contadine e operaie.
Esempi e fautrici di una vita dignitosa nella povertà, grazie alla solidarietà, alla cura e all’intraprendenza.

Il lettino dello psicanalista è stratificato come la storia ultra-millenaria di Matera. La struttura è accogliente e richiama il ‘vicinato’, la cultura della condivisione e della solidarietà mentre le cuciture a vista con lavorazione incrociata richiamano quelle dei sacchi di farina.
Il piede del Day Bed ricorda le forcelle –in vernacolo materano ‘la f’rcedd’– un arnese che veniva utilizzato dalle donne per tendere le corde per stendere i panni.
Il colore del piede è il rame che rimanda alle caldaie delle vecchie cucine mentre i colori della seduta sono quelli della fiamma che va dal rosso al giallo perché quello materano è un popolo passionale che non si tira indietro di fronte alle difficoltà.

Grazie allo stimolo culturale di Architecture of Shame è nata un’intera collezione che ospita altri due modelli, il Venere e l’Art Nouveau, in numerose versioni che vanno dalla zona giorno alla zona notte fino ad arrivare allo sgabello per la colazione.
Una conferma che testimonia come la cultura possa essere un impulso tangibile per lo sviluppo economico del territorio.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.caliaitalia.com.

  • Inglese
  • Italiano