To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

MAGIC CAVE by Marco Piva for CITCO

Sono sempre stato attratto dalle grotte ipogee, realizzate dai giardinieri più raffinati e sapienti in angoli ombrosi e appartati delle loro meravigliose realizzazioni.
Imitando le grotte naturali questi ambienti accolgono al loro interno i visitatori proponendo volte e pareti costruire come se fossero state scavate dallo scorrere dell’acqua nel corso dei secoli. E l’acqua fa parte del corredo emozionale di ogni grotta ipogea che si rispetti. Si può stare a lungo in queste grotte e si può godere del silenzio appena interrotto dallo sgocciolio dell’acqua, che penetra attraverso la volta o dalle pareti, o che sgorga da una piccola fonte. La luce esterna è sapientemente filtrata da rami cascanti di edere.

Dalla memoria di questi ambienti è nata l’idea di MAGIC CAVE, una scultura di pietra che avvolge e genera acqua. Una forma morbida che si snoda nello spazio riavvolgendosi su se stessa, un “ambiente” concepito e disegnato per accogliere, proteggere e rigenerare il corpo attraverso una delicata pioggia o un getto che sgorga a riempire la grande vasca posta alla base. MAGIC CAVE è ora un prodotto nato da un gesto creativo che diviene forma solida e attiva grazie alla sapienza millenaria acquisita dai maestri marmisti dell’azienda CITCO, che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione.

Grazie alle più raffinate e potenti tecnologie di lavorazione del marmo, incredibili robots scolpiscono le forme più complesse sotto la guida attenta degli artigiani che poi, manualmente, ne raffinano l’esecuzione creando in fine opere uniche. Celata nel volume di pietra, grazie ad un progetto di idraulica unico nel suo genere, l’acqua scorre a comando e sgorga sorprendentemente dalla volta o dalle pareti: MAGIC CAVE è il risultato della combinazione perfetta tra uomo e macchina: è pura emozione!

Marco Piva

Salone del Mobile Milano 2019 – CITCO Hall 24 – B 08