To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Macuco apartment

Per modernizzare un appartamento di 60 m² a San Paolo (Brasile) in meno di 120 giorni dal primo incontro alla consegna, lo studio DMDV Arquitetos ha privilegiato una manutenzione semplice senza grossi cambiamenti nel layout originale. Lo studio ha pensato a un progetto con un linguaggio contemporaneo, in cui predominano il bianco, il legno e il grigio aggiunti agli oggetti portati dai viaggi in tutto il mondo.

La ristrutturazione includeva nuovi rivestimenti, carpenteria e la parte elettrica, ma senza interventi di layout drastici. La coppia che abita nella proprietà ha scelto di mantenere una seconda camera da letto nell’appartamento dedicata al soggiorno dei propri bambini in alcuni fine settimana. Il poco tempo a disposizione per i lavori ha condizionato alcune soluzioni, come ad esempio la scelta del pavimento in vinile al posto del legno massiccio. Durante la ristrutturazione, una parete diagonale è stata rimossa e ha ridotto la stanza.

Conformandosi a un ambiente rettangolare che privilegia questo spazio, che è quello di maggiore permanenza durante il giorno, la stanza più piccola è stata ridotta. Utilizzata meno frequentemente, e abitualmente come ufficio, dispone di un divano letto per le “visite” dei bambini.

PROJECT Macuco apartment
ARCHITECT DMDV Arquitetos
LOCATION São Paulo, Brazil
YEAR 2017
PHOTO Rafael Renzo

BIOGRAPHY
FONDATA NEL 2004 E CON SEDE A SAN PAOLO, DMDV ARCHITECTS È UNO STUDIO GUIDATO DAGLI ARCHITETTI ANDRÉ DIAS DANTAS, BRUNO VITORINO E RENATO DALLA MARTA. I PROGETTI SONO DIFFUSI SU TUTTO IL TERRITORIO BRASILIANO. E SPAZIANO DALL’INTERIOR DESIGN ALLA PIANICAZIONE URBANA.