To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

La Zanzara

Nato nel 2014, La Zanzara è un celebre ristorante di Roma, il cui concept si ispira ai bistrot di Parigi e si caratterizza per atmosfere molto morbide, in cui l’offerta gastronomica e la qualità dei cibi vanno di pari passo con la qualità del servizio.
Lo studio RPM Proget ha curato ogni particolare dell’arredo del locale: dalle decorazioni sugli specchi, alla scelta delle lampade, fino alla scenografica griglia di importazione americana posta nella zona a vista della cucina.
La dialettica tra modernità e funzionalità nell’espressione del vintage è complessa e deve tener conto delle richieste della committenza: “Le persone, a Roma o in qualsiasi altra città del mondo – dice il team RPM Proget – quando si parla di ristorazione scelgono volentieri locali tipici e anche i giovani vogliono stare in un ambiente che esprima una identità, dove possono trovare la tradizione unita al comfort”.

In questo ristorante, il tono vintage anni ’70 e l’ispirazione bistrot sono perfettamente resi dal bancone in legno e dalla sua bancalina in peltro, che richiama i locali parigini d’autore. E’ originale la presenza delle piastrelle bianche dal taglio dritto, come si trovano nella metropolitana di New York, mentre i banconi di provenienza toscana hanno il sapore di un locale vissuto e addolcito dalla patina dal tempo e sono arricchiti con piani in marmo di Carrara, il tutto accompagnato da arredi Thonet e tavoli in perfetto stile bistrot.
Non mancano alcuni elementi che fanno riferimento all’attualissimo stile industriale, come l’impianto di illuminazione completamente a vista e gli infissi esterni in ferro, affiancati ad altri segni tipici della città di Roma, come le graniglie esagonali utilizzate per la pavimentazione urbana.

Gli spazi del ristorante sono ben visibili dal marciapiede e invitano i passanti a prendersi una pausa rilassante e gustosa dall’andirivieni di via Crescenzio.
Progettare per la ristorazione è da sempre un punto di forza dello studio RPM Proget, una realtà orgogliosamente romana nata nel 2003 che nell’ambiente multiforme e dinamico della capitale vanta un’esperienza variegata di progetti, unita a un alto livello di specializzazione.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.rpmproget.it.

PROJECT La Zanzara
ARCHITECT RPM Proget
LOCATION Rome, Italy
YEAR 2014

  • Inglese
  • Italiano