To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

La Macallan Distillery and Visitor Experience per il Premio Mies van der Rohe

La Macallan Distillery and Visitor Experience si unisce alla lista dei 18 progetti britannici nominati per il Premio dell’Unione Europea per l’Architettura Contemporanea – Premio Mies van der Rohe, ed è l’unica distilleria industriale di nuova costruzione ad essere stata nominata da un gruppo di esperti e da associazioni di architetti provenienti da tutta l’Europa.

Il premio viene assegnato ogni due anni per riconoscere e premiare la produzione architettonica di qualità in Europa. Quest’anno l’attenzione si concentra su progetti in cui design e sostenibilità sono fondamentalmente intrecciati.

Il Macallan è un esempio di design integrato, che ha richiesto una costruzione altamente qualificata, riunendo con successo sotto lo stesso tetto ondulato, una distilleria industriale con uno spazio dedicato ai visitatori.

Tagliata nel pendio del paesaggio, la distilleria prende spunto da antichi lavori di terra scozzesi e gioca un ruolo diretto nel sostenere la bellezza locale dello Speyside. Utilizza materiali naturali e sostenibili nel tetto in legno di 13.000 m2, nel prato di fiori selvatici e utilizza la cenere di combustibile nella sottostruttura di cemento per ridurre l’uso del cemento.

Essendo una struttura di produzione avanzata, massimizza l’uso del vapore generato da un impianto di biomassa adiacente commissionato dalla silvicoltura come principale fonte di energia per la lavorazione, contribuendo al 90% del fabbisogno di riscaldamento della produzione da una fonte sostenibile. Il calore del processo di distillazione viene riciclato e catturato attivamente per l’acqua calda del riscaldamento del centro visitatori e del blocco di controllo. Tutta l’acqua di raffreddamento estratta dal fiume Spey per la condensazione dello spirito viene restituita alla temperatura naturale del fiume, mentre il prodotto di scarto del processo di ammostatura viene usato per alimentare la biomassa, generando così elettricità.

Info rsh-p.com

ARCHITECTS Rogers Stirk Harbour + Partners
CLIENT Edrington
LOCATION Speyside, UK
STRUCTURAL ENGINEER Arup
SERVICES ENGINEER Arup
FIRE ENGINEER Arup
MAIN CONTRACTOR Robertsons Construction Group
PROCESS CONTRACTOR Forsyths
TIMBER ROOF Wiehag
LIGHTING CONSULTANT Speirs + Major
LANDSCAPE ARCHITECT Gillespies
YEAR 2012-2018
PHOTO Joas Souza

  • Inglese
  • Italiano