To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

La Biglietteria

La Biglietteria è un ristorante, american bar e caffetteria. Il progetto si attesta in continuità sia di quanto permaneva della struttura originaria, sia degli esiti della ristrutturazione di Portoghesi (la decorazione in legno delle porte d’ingresso, il pavimento di marmo bardiglio e il baracchino della biglietteria vera e propria).

Su questo lascito, il progetto di interni e degli arredi si costruisce sulla reinterpretazione dell’estetica déco in chiave contemporanea. Attraverso le grandi strutture in ferro della bottigliera si valorizzando le altezze, un bancone sinuoso in legno e marmo scuro e sedute fisse in velluto verde si articolano sulle pareti sulle quali imponenti strutture curvilinee ribadiscono serratamente il tema degli archi scomponendolo e riassemblandolo su geometrie di ispirazione botanica e faunistica.

I tavoli bordati in metallo con piano in marmo, ma anche in cemento, rendono omaggio al laboratorio sperimentale di tecnologie costruttive che fu il quartiere Umbertino sin dalla sua origine. Nelle sedie in legno curvo rivestite di velluto con gli schienali in paglia di Vienna riecheggiano le linee del design del primo ’900.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.smallab.it.

PROJECT La Biglietteria
ARCHITECTS Small Lab
LOCATION Bari, Italy
YEAR 2018
PHOTO Alessia Cortese, Priscilla Tangari