To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Intimate Luxury

Un nastro avvolgente ed elittico accompagna alla scoperta di The Middle House, il quarto degli interventi del pluripremiato The House Collective di Swire Hotels, realizzato nel cuore di Jing’an il distretto commerciale di Shanghai. Un progetto sofisticato che parla di un’architettura contemporanea al servizio del lusso ma in sintonia con la storia del luogo, dove la più antica tradizione cinese contribuisce a infondere un’aura di eleganza senza tempo e di ricercata attenzione nei dettagli e nei materiali agli interni, tra ceramiche smaltate ed impresse, giochi di trasparenze che si fanno arredi ed effetti chiaroscurali. Inserita all’interno di Dazhongli, l’area in trasformazione a poca distanza dell’elegante Nanjing Road, The Middle House è caratterizzata da un lusso ‘intimo’, personalizzato tra spazi avvolgenti e ampi, aperti verso l’esterno con terrazze rivolte ad un paesaggio urbano in continuo cambiamento. Piero Lissoni e Lissoni Architettura sono intervenuti qui nella definizione del sistema di facciata caratterizzato da sottili ‘feritoie’ in alluminio e un vibranti rivestimento che insieme riflettono ed accompagnano l’interior design concepito per le 111 camere così come per i ristoranti, gli spazi per eventi, le piscine e spa, e le 102 residenze della ‘House’ ospitata nelle due torri progettate dagli architetti Wong e Ouyang. Un incontro tra universi all’insegna dell’Hospitality di alta qualità.

PROJECT The Middle House Shanghai
ARCHITECT Lissoni Architettura
LOCATION Shanghai, Mainland China
YEAR 2018
PHOTO E. Leong

BIOGRAPHY
L’ARCHITETTO, PROGETTISTA E ART DIRECTOR PIERO LISSONI (1956) HA FONDATO LO STUDIO INTERDISCIPLINARE DI MILANO LISSONI ASSOCIATI NEL 1986 INSIEME A NICOLETTA CANESI. LO STUDIO SI DEDICA ALLO SVILUPPO DI PROGETTI DI ARCHITETTURA E INTERIOR DESIGN. DIECI ANNI DOPO È NATO GRAPH.X, LO STUDIO GRAFICO SPECIALIZZATO NELLO SVILUPPO DEL MARCHIO E NELL’IDENTITÀ AZIENDALE. NEL 2013 È STATA LA VOLTA DI LISSONI ARCHITETTURA E NEL 2015 È STATA FONDATA LA LISSONI INC. DI NEW YORK, PER SEGUIRE IL MERCATO INTERNAZIONALE.

MAIN PROJECTS
Hotel Park, Croatia, ongoing
The Autograph Hotel and Residences, Budapest, Hungary, ongoing
The Oberoi Al Zorah Beach Resort Ajman in the UAE, 2017
Oceana Bal Harbour, the masterful 240-unit condominium in Miami, 2017
Casa Fantini, an 11-room hotel on the shores of Lake Orta, 2017
The Sanlorenzo SX88 yacht, 2017
Roomers Hotel in Baden-Baden with 130 rooms and spa, 2016

Story . Maria Vittoria Capitanucci