To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Interni Milanesi

PLATFORM architecture and design e Gruppo Censeo – società di ristrutturazioni e manutenzione edile di pregio – hanno presentato il progetto editoriale “Interni Milanesi” durante un evento dedicato, tenuto il 26 maggio nella meravigliosa cornice dell’ADI Design Museum a Milano alla presenza di Simona Finessi, Direttrice Platform Architecture and Design; Giacomo Paddeu e Francesco Moretti, Founders Gruppo Censeo e Luciano Galimberti, Presidente ADI.
Per festeggiare i suoi primi 10 anni di attività, l’azienda si è fatta promotrice della celebre tradizione della scuola milanese di architettura di interni, coinvolgendo 25 autori di altissimo standing.
Attraverso la selezione di questi progetti di interior design residenziale realizzati a Milano, si è voluto focalizzare l’attenzione sull’eleganza degli spazi, l’estrema cura per il dettaglio ed il dialogo sempre aperto tra architettura, design ed arte, che fanno della “milanesità” uno stile unico e riconosciuto in tutto il mondo.

Le 25 opere sono state realizzate da progettisti talentuosi, che sono riusciti a tradurre le volontà della committenza in progetti raffinati, in una costante armonia tra la storicità degli ambienti e della tradizione milanese, e le necessità del vivere contemporaneo.
In ciascuno dei lavori pubblicati si può osservare come l’abilità e la competenza, caratteristiche dell’artigianalità e dell’edilizia italiana, si pongano a servizio della progettazione, giocando un ruolo decisivo nella realizzazione di ambienti ricercati e senza tempo.

Gruppo Censeo nata nel 2011 in provincia di Brescia, per iniziativa di Francesco Moretti e Giacomo Paddeu, è un’azienda giovane, dinamica e innovativa, ma fortemente radicata nei valori della tradizione artigianale bresciana e bergamasca: qualità, precisione nei dettagli e personale altamente specializzato.
Tale filosofia ha portato la società ad affermarsi con successo nel mondo delle general contractors vedendosi affidare prestigiose commesse. Operando ai massimi livelli nel rispetto dell’alta qualità progettuale degli architetti con cui collabora, negli ultimi anni ha intrapreso iniziative volte alla valorizzazione culturale del settore in cui opera. Attraverso eventi, come ad esempio “Censeo per l’Arte” ideato da Francesca Brambilla, oppure come nel caso specifico di “Interni Milanesi”.
Gli studi protagonisti dello Speciale “Interni Milanesi” sono:

131 Design Studio
Alessia Garibaldi
Barbara Frua De Angeli
Biagio Forino
Clara Bona-Studio 98
De Amicis Architetti
Dimorestudio
Droulers Architecture
Ezio Riva
Federica Naj Oleari
FNA Concept
Giorgia Longoni Studio
Labarassi architecture – interiors
Locatelli Partners
Lucio Micheletti
Mingotti e Giordano Architetti
Nicolò Castellini-Baldissera
OFF arch
Ortelli Architetti
Pansera architettura
Pelizzari Studio
Reveria Studio
Storagemilano
Studio18milano
Studio Tenca & Associati

La selezione verrà pubblicata all’interno del prossimo numero di PLATFORM architecture and design, in uscita in concomitanza con il Salone del Mobile.Milano 2022.