To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Inde Rose – La nuova collezione di Jaipur Rugs

Jaipur Rugs, azienda specializzata in tappeti realizzati interpretando l’antica arte tessile indiana, approfondisce la propria ricerca al crocevia di arte e design attraverso Inde Rose. La collezione richiama l’immagine di una rosa in fiore e rivela l’estetica di Vinita Chaitanya, nutrita dall’osservazione della natura, dei colori, dei giardini e dallo studio approfondito delle tecniche di produzione. La serie Inde Rose nasce infatti dall’incontro di Jaipur Rugs e Vinita Chaitanya, artista e designer che da oltre trent’anni si occupa di definire e modulare gli spazi in un’ottica luxury, restando fedele alla tradizione dell’India.

Ogni elemento della collezione è interamente realizzato in seta, con 121 nodi per pollice quadrato, integrando la tecnica gultaraash, il cui nome rimanda all’atto della potatura delle piante nei giardini. In questo modo al design si sovrappone un motivo in leggero rilievo, che aggiunge complessità alla texture e conferisce nuove sensazioni tattili. Inde Rose è costituita da cinque coppie di tappeti coordinati, ognuna delle quali si concentra sull’accostamento di due elementi grafici, uno principale e un altro che si pone come suo complemento, mettendolo in risalto. In questo modo, l’insieme di colori e motivi diversi si riflette e si adatta a ogni tipo di ambiente, aprendo alla possibilità di costruire e raccontare una vera storia per immagini.

La palette colori scelta per questa collezione trae ispirazione dalle tonalità dei gioielli tipiche dei dipinti indiani tradizionali ma filtrate da un occhio contemporaneo che le tramuta in rosa polverosi, delicate nuance del verde giada, blu e viola. Ne emergono sfumature sottili e luminose, in grado di esaltare la naturale lucentezza della seta. L’estetica di Inde Rose si muove lungo una linea che collega storia, cultura, architettura e natura dando prova della capacità di Jaipur Rugs di porre in dialogo l’immaginario di designer e creativi con le antiche tecniche di tessitura dell’India rurale.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.jaipurrugs.com