Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Milan

Nasce a Milano il Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Milan progettato dallo Studio Marco Piva partendo dallo storico Palazzo Bertarelli, emblematico per il suo stile tardo Liberty e sede storica del Touring Club Italiano. Il fil rouge che ha unito il concept del progetto con la sua realizzazione a livello architettonico e di interior design si basa sull’idea del viaggio, elemento fondante del Touring Club. La ricerca dei dettagli e la scelta di materiali e finiture è stata volta alla valorizzazione del patrimonio culturale del TCI e alla creazione di un progetto che si insediasse nel territorio di Milano come simbolo dell’evoluzione del turismo.

“Con il mio Studio ho un obiettivo lungimirante: vivere il presente custodendo il passato e progettando il futuro. È questa l’ottica che ha guidato il processo di valorizzazione dell’intero edificio di palazzo Bertarelli per accompagnare la sua anima elegante e sofisticata a viaggiare nel ventunesimo secolo.”
MARCO PIVA – Founder of Studio Marco Piva

Un viaggio culturale per gli ospiti e cittadini che vede le sue radici nell’imponente edificio del 1915 portato al ventunesimo secolo con un design curato e custom su disegno dello Studio Marco Piva. L’intervento su tre fronti ha previsto un recupero monumentale della facciata, il cambio di destinazione d’uso e la rifunzionalizzazione degli spazi che si uniscono per creare un itinerario fra la storicità di Palazzo Bertarelli e il nuovo Hotel a 5 stelle. Un’operazione sul territorio di Milano sia per i viaggiatori che per i milanesi stessi, che guarda avanti al futuro dell’hotellerie come uno spazio accogliente e confortevole che  crea nuovo valore per la città da un punto di vista architettonico e sociale. Un vero viaggio nel tempo e nello spazio in stile Studio Marco Piva.

CREDITS
Project: Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Milan
Architects: Studio Marco Piva
Year: 2021
Photo: Andrea Martiradonna