To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Ice Shore House (Berge des Glaces)

La richiesta del cliente era insolita: “garantirmi la libertà nei miei anni avanzati”. La risposta progettuale stabilisce in particolare la fluidità spaziale e la funzionalità universale. Una superficie liscia e piana collega la strada, le aree abitative al piano terra e il patio-piscina-giardino all’aperto.

Annidata tra case a schiera adiacenti, l’architettura promuove un nuovo equilibrio che sfida e rispetta il patrimonio edilizio di Montréal creato un secolo fa per i lavoratori industriali e le loro famiglie.
Nuove relazioni sono proposte tra l’involucro di mattoni solidi e le superfici trasparenti di vetro per definire un’eleganza senza tempo dove l’interno e l’esterno si piegano dolcemente insieme come una cosa sola.

L’essenza dei materiali architettonici pervade tutto per definire lo spirito e l’esperienza dell’ambiente abitativo. Le sospensioni di vetro sulla facciata stradale fanno riferimento alla nordicità che parla del clima di Montreal, della cultura e dei commercianti che in un’epoca passata raccoglievano il ghiaccio sul vicino fiume St-Lawrence.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.indesigninc.com.

PROJECT Ice Shore House (Berge des Glaces)
ARCHITECT Conrath Architecte Indesign
LOCATION Montréal, Canada
YEAR 2019
LEAD ARCHITECT Gary Michael Conrath
PHOTO Marc Cramer

  • Inglese
  • Italiano