To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

I 5 posti migliori dell’abitazione in cui installare una porta a bilico

Le porte a bilico offrono un ventaglio di possibilità di design pressoché infinito, sia a livello di dimensioni che di campi di applicazione e materiali. Non ci sono limiti neppure in relazione  alla loro collocazione all’interno della casa: non c’è ambiente in cui una porta a bilico possa apparire fuori luogo. FritsJurgens propone, quindi, una selezione di progetti in cui le porte a bilico danno un valore speciale a diversi ambienti delle nostre abitazioni.

 

Il corridoio: luogo di passaggio per eccellenza
Il corridoio, pensato per collegare spazi diversi della casa, diventa il luogo perfetto per fare scelte stilistiche distintive, sperimentare colori e materiali diversi. Le cerniere pivot regalano alla porta un movimento completamente diverso da quello di una porta con cerniere tradizionali: includere il movimento fluido e perfettamente controllato di una porta a bilico nel design della porta del corridoio ci permetterà, quindi, di trasformare un semplice varco in un accogliente e caldo passaggio verso il prossimo ambiente della casa.

 

Il soggiorno
Molte moderne abitazioni dispongono di una cucina open-space che si apre sulla zona living. Si tratta di una soluzione che dona all’ambiente un senso di spazio ed apertura ma che può, tuttavia, portare con sé anche una serie di svantaggi come la diffusione di odori di cottura, una minore privacy e un’atmosfera meno accogliente. Una porta a bilico – o due porte a bilico affiancate – consente di preservare il senso di apertura e luminosità di uno spazio aperto riducendo considerevolmente gli svantaggi che esso comporta. Optando per una porta a bilico in vetro, la luce continuerà a filtrare da un ambiente all’altro, lasciando odori di cottura e rumore fuori dalla zona living ed evitando, al contempo, dispersioni di calore da una stanza all’altra.

 

La dispensa
La dispensa rappresenta un’eccellente scelta per l’installazione di una porta a bilico all’interno dell’abitazione. Spesso, infatti, si tratta di uno spazio al quale non si desidera dare troppo risalto. Una porta a bilico permette di celare agevolmente questo spazio alla vista, uniformandolo allo stile del resto degli interni. Dato che una porta a bilico può essere realizzata con quasi tutti i materiali sarà possibile, in pratica, realizzare la porta con lo stesso colore o materiale della parete destinata ad ospitarla. Lo spazio minimo richiesto attorno al suo perimetro, consente alla porta di allinearsi a filo con la parete “mimetizzandosi” con quest’ultima una volta chiusa.

 

L’ufficio
Oggi più che mai, lavorare dalla propria abitazione è diventato per molti la normalità. Con una porta a bilico, è possibile caratterizzare l’ufficio con un look stimolante, in grado di conferire un’atmosfera gradevole e conciliante. Oltre a rappresentare un arricchimento per l’ufficio dal lato squisitamente estetico, una porta a bilico può anche assolvere funzioni prettamente pratiche. Per esempio, oltre che da varco tra un ambiente e l’altro, la porta può fungere da libreria, parete TV o armadio.

 

Porte come divisorio
Le porte a bilico per interni possono essere utilizzate anche in interni molto ampi o alti. Una parete pivotante con più porte rappresenta una soluzione flessibile adatta a qualsiasi situazione installativa. Oppure, l’installazione di porte a bilico in una parete in vetro può risultare la soluzione adatta a pressoché qualsiasi tipo di interni, grazie alla sua capacità di dare vita ad ambienti aperti e luminosi.

 

Foto di copertina: Soggiorno | Porta a bilico Linda Pol – cerniera pivot FritsJurgens inside
Foto 1 della gallery: Porta a bilico Möbelbau Breitenthaler – cerniera pivot FritsJurgens inside
Foto 2 della gallery: Corridoio | Porta a bilico Studio Tamat – cerniera pivot FritsJurgens inside
Foto 3 della gallery: Dispensa | Porta a bilico Breitenthaler & Total Solution – cerniera pivot FritsJurgens inside
Foto 4 della gallery: Ufficio | Porta a bilico De Rooy – cerniera pivot FritsJurgens inside
Foto 5 della gallery: Divisorio | Porta a bilico Marc Architects – cerniera pivot FritsJurgens inside

Per maggiori informazioni  www.fritsjurgens.com