To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Gjg House

La gjG House è una delle case geometriche sperimentali per cui BLAF architecten è conosciuto nelle Fiandre e non solo. Fa parte della loro ricerca nella sostenibilità e nell’edilizia circolare, esplorando la costruzione ibrida con un interno in legno e un esterno in mattoni.

L’involucro curvo in mattoni della casa gjG ha molteplici motivi. Prima di tutto la casa doveva essere costruita su un terreno con alberi: per non tagliarli, la casa è stata modellata per inserirsi tra di essi.
In secondo luogo la forma dell’involucro permette di essere strutturalmente autonoma.
La stabilità del muro di mattoni esterno non dipende da muri trasversali, colonne o travi, ma semplicemente dalla sua forma e dall’incollaggio dei mattoni.
In terzo luogo, l’involucro massiccio della casa contribuisce al comfort acustico all’interno.

Il guscio è fatto di mattoni riutilizzati, creando un’estetica generica e senza tempo. L’involucro sostiene il tetto, insieme formano una ‘campana’, con uno spazio interno ricettivo.
Il riempimento della campana è la casa, realizzata con strutture in acciaio e legno, creando tre piani in una zona e uno spazio aperto in un’altra zona. L’interno del guscio è rifinito con gli stessi mattoni riutilizzati.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.blaf.be.

PROJECT gjG House
ARCHITECTS Blaf architecten
LOCATION Gentbrugge, Belgium
YEAR 2017
PHOTO Stijn Bollaert

  • Inglese
  • Italiano