To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Flusso – Ponte Yuandang

I ponti sono da sempre simbolo di unione, crocevia di scambio e di intermezzo fra due terre separate. Il ponte pedonale Yuandang celebra l’incontro tra la provincia di Jiangsu e Shanghai sulla costa centrale della Cina. Il ponte di 586 metri è una struttura ibrida che incorpora paesaggio, infrastruttura e architettura.

Si trova in un luogo chiave dove le due giurisdizioni si incontrano. La figura del ponte assomiglia a un nastro e fa eco alle increspature dell’acqua sul sottostante lago Yuandang. Alberi e arbusti sono incorporati nel ponte, dando l’aspetto di un giardino galleggiante che collega le due sponde. Il ponte largo sei metri è diviso in tre fasce: pista ciclabile, fascia di vegetazione e percorso pedonale, pensato per far fronte a diversi tipi di mobilità e a diverse attività di leisure.

Il ponte tortuoso ha tre sezioni allargate per riposare e godersi la vista del lago. Prendendo ispirazione dalle tradizioni scultoree locali, il padiglione del ponte esplora la modellazione matematica contemporanea per creare un muro poroso che è sia scultura che parco giochi. Il ponte è un insieme dinamico che integra ecologia, trasporto, paesaggio e cultura dando un valore aggiunto al paesaggio con le sue linee sinuose.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bau.com

CREDITS

Project: Yuandang Bridge
Architect: BAU
Year: 2020
Photo: Zhu Runzi