To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Flower Power

Tulipani, orchidee, rose, camelie, margherite: coloratissimi fiori, realistici o stilizzati, per fare esplodere la primavera anche in casa. Una splendida pioggia di petali colorati è l’effetto che decorerà le pareti in ogni stagione, per avere un soffio di primavera durante tutto l’anno.

Uno dei trend più classici è sicuramente quello floreale e le aziende ceramiche non perdono l’occasione di proporre regolarmente delle collezioni dedicate a questa tendenza – letteralmente – sempreverde. Le ceramiche fiorite possono ricoprire infiniti generi: dalle grafiche monocromatiche, alle decorazioni lisce o in rilievo, passando per i motivi più prettamente classici e realistici, fino a quelli più colorati ed astratti. Rievocazione del passato e gusto contemporaneo sono le parole chiave per delle piastrelle floreali che non annoiano mai, capaci di decorare pavimenti e pareti senza appesantire lo stile della stanza. Le più classiche si rifanno alla tradizione vietrese, caratterizzate da soggetti senza tempo come le cornucopie, nature morte, fiori colorati o composizioni con limoni e melograni, immancabilmente contraddistinte dai colori che si ispirano a quelli del Mediterraneo.

Le più trendy prendono ispirazione dai bouquet più celebri del mondo dell’arte: il dinamismo futurista, la vivacità dell’arte cinetica, il romanticismo tipico della natura impressionista, giardini composti da ordinate trame di linee dal sapore astratto.
Anche la storia della moda e del design influenzano il mondo della ceramiche, con grafiche sinuose, forme oniriche, audaci accostamenti di colore, rievocazione di stili passati, ma mai passati davvero di moda.

Una flora magica caratterizzata da corolle sfavillanti e fogliame esplosivo, oppure da decorazioni che richiamano il mondo della natura, appellandosi alle leggi della geometria; rivestimenti che impreziosiscono le pareti creando piccoli bouquet colorati o che prevalgono sull’ambiente con ardite campiture estese: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Dalle colorazioni più tenui a quelle più audaci, dalle piccole mattonelle ai grandi formati, dalle pennellate vibranti e sofisticate alle linee decise, dalle grafiche stilizzate alle copie dal vero, le collezioni offrono innumerevoli soluzioni per trasformare le pareti ed i pavimenti in giardini immaginari.

  • Inglese
  • Italiano