To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Flagship Versace di Vudafieri-Saverino Partners

Flagship Versace Home prende vita grazie al progetto di interior realizzato da Vudafieri-Saverino Partners a Milano. In uno storico palazzo dallo stile architettonico che ricorda l’inconfondibile senso estetico di Versace lo spazio in via Durini ospiterà le nuove creazioni del noto marchio di moda in partnership con  Luxury Living Group. Binomio portante del progetto è l’accoppiata fra classicismo e contemporaneità che ha portato alla scelta dell’edificio elegante in via Durini che fa da colonna portante per i simboli e le forme del brand. La collezione Versace Home progettata da Ludovica e Roberta Palomba con Donatella Versace viene accolta in uno spazio di contaminazione industriale di led walls e grandi schermi che spezzano le linee più classiche preesistenti, dando vita ad un’estetica eclettica e innovativa.

La facciata esterna, scandita da monumentali colonne ioniche alle cui sommità sono poste statue rappresentanti le Arti preannuncia lo stile sontuoso della scalinata illuminata a led che conduce il visitatore all’interno. Distribuita su due piani, la boutique è strutturata come una residenza privata dove Il percorso culmina nell’ giardino segreto inizialmente celato alla vista, conferisce respiro e luminosità all’ambiente, regalando un’inattesa connessione con la natura e lo spazio esterno.La rivisitazione dello stile classico si ritrova già nelle pareti della boutique: decorate con cornici in gesso dai disegni simmetrici, presentano delle decorazioni in foglia d’oro.

Il carattere provocatorio e irriverente di Versace si presenta nei marmi lucidi-opachi nei pavimenti dei corridoi così come nelle tende in rete metallica che richiamo allo stile industriale e alla trama dei tessuti del brand.  Infine, la scelta cromatica non poteva che ricadere sul colore che più ha rappresentato Versace nel panorama internazionale: l’oro. Utilizzato con maestria i soffitti vengono decorati da una nuance soft progettati con piastre auree retroilluminate così come le porte sipario in lamiera stirata. Altro elemento distintivo della scalinata è il rivestimento ispirato al pattern iconico La Greca, che si ritrova come fil rouge nei diversi ambienti dello spazio.

CREDITS

Project: Flagship Versace Home
Architect: Vudafieri-Saverino Partners
Year: 2021
Photo: Paolo Valentini