Farmville, nuova identità contemporanea

Uno spazio polifunzionale e trasmutabile nel tempo, caratterizzato da un’identità contemporanea, Farmville è il nuovo concept di centro culturale sviluppato dallo studio di design e architettura AND-RÉ.
Una struttura amministrata dalla Paredes Agricultural Cooperativa, dedicata a spazi per le nuove start-ups, residence per designers e artisti, negozi, mercati biologici, ristoranti, bar, ed un parcheggio su due livelli.

La proposta dello studio AND-Ré prevedeva l’unione della modernità con la tipica architettura del luogo, che ne promuovesse la storia e la tradizione collettiva.
Inoltre la disposizione degli edifici progettati, ha permesso di inserire un passaggio pedonale nel mezzo, coinvolgendo la comunità, offrendo una nuova esperienza urbana e sociale a tutti.

La struttura è composta da edifici indipendenti, facilitando la flessibilità e la possibilità di cambiamento in base ai diversi programmi proposti.
Costruiti con l’obiettivo di essere resistenti nel tempo, le strutture in cemento hanno una rivestitura in zinco, lo scafo si sviluppa come archetipo del tetto inclinato.
La parte interna è priva di elementi di sostegno o di pilastri, ed è invece suddiviso in volumi strutturali indipendenti in telaio di acciaio, che possono essere modificati o spostati in base alle esigenze di ogni momento.

Lo sviluppo di un concept così flessibile e adattabile ad ogni situazione che il futuro avesse proposto, che potesse avere una vita lunga senza mai diventare obsoleto o usurato dal tempo, ha richiesto agli architetti diversi anni di studio, durante i quali il progetto ha subito un numerose correzioni, ma che ha permesso la costruzione di un rifugio capace di mantenere la propria utilità negli anni.

Info and-re.pt

ARCHITECT/DESIGNER AND-RÉ
COLABORATORS Bruno André / Francisco Salgado Ré / Adalgisa de Castro Lopes / Catarina Fernandes / Dalila Gomes / João Fernandes / Marcos Cruz / Mariana Oliveira / Regina Botelho / Rui Israel / Sara João / Sofia Mota Silva
LOCATION Paredes, Portugal
DATE 2010
PHOTO Ricardo Oliveira Alves, AND-RÉ, 3D competition images