To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Exogram Houses

Exogram House n. 2 è una casa unifamiliare in provincia di Bergamo progettata dall’architetto Joseph di Pasquale, espressione del concetto di esogramma. L’utilizzo del modellatore 3D e del disegno a mano libera direttamente sullo schermo ha portato allo “schizzo genetico” in cui è apparsa per la prima volta l’immagine dell’esogramma di questa architettura.

Una sorta di guscio architettonico, un “logo tridimensionale”, che si definisce come movimento congelato di elementi architettonici dinamicamente in relazione tra di loro. L’abitazione si sviluppa su tre livelli, un piano seminterrato con taverna e vani accessori, il piano terra adibito a zona giorno e il primo piano zona notte. La facciata verso la strada è totalmente cieca.

Le ampie aperture vetrate poste sui fianchi laterali lungo l’asse est-ovest permettono di sfruttare al meglio l’illuminazione naturale offrendo un’ottima visuale verso il giardino. L’edificio è progettato per un basso impatto ambientale orientato al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.jdparchitects.com.

PROJECT Exogram Houses
ARCHITECTS JDP Architects
LOCATION Bergamo (BG), Italy
YEAR 2018
LEAD ARCHITECT Joseph di Pasquale
PHOTO JDP Architects